Associazioni

Il Csv incontra il territorio: appuntamenti a Collecorvino, Penne e Pescara

La governance e il direttore del Centro Servizi per il Volontariato hanno illustrato le principali attività che vengono svolte a beneficio delle associazioni e degli stessi volontari

Un momento costruttivo per la crescita del volontariato, quello che si è svolto nei giorni scorsi a Collecorvino. Organizzato dal Comune di Collecorvino, su proposta del Centro Servizi per il Volontariato di Pescara ha visto la presenza dei rappresentanti di numerose organizzazioni di volontariato del territorio, il sindaco di Collecorvino, Antonio Zaffiri, il consigliere delegato Moira D’Agostino e il vicesindaco di Picciano, Daniela Di Federico.

La governance e il direttore del Csv hanno illustrato le principali attività che vengono svolte a beneficio delle associazioni di volontariato e degli stessi volontari. Un momento per conoscersi di più, a cui ne seguirà un altro con le associazioni del territorio di Penne. Nell’incontro sono state annunciate le due giornate di formazione sulla conduzione delle OdV e dei rapporti con e fra i volontari, il 4 novembre a Penne e il 16 dicembre a Pescara, che saranno tenute dal professor Stefano Gheno, docente di Psicologia del lavoro alla Cattolica di Milano.

“E’ stato l’inizio di un più profondo dialogo che può arricchire tutti - ha commentato il presidente del Csv di Pescara, Casto Di Bonaventura - essere vicini alle associazioni del territorio per il Csv vuol dire conoscere cosa fanno, che volti ci sono dietro, per fornire servizi sempre più adeguati,  ma, anche e soprattutto, testimoniare la passione, lo stupore e la gratitudine per chi oggi opera nella costruzione del bene comune senza avere alcuna pretesa di ritorno economico sperimentando un bene più grande. Gli aperitivi del volontariato diventano quindi occasione di un rapporto, di una relazione umana da cui tutti possono scoprire che l’altro è un bene per sé. Tutto questo andando a fondo delle necessità e dei bisogni della propria associazione perché siano sempre più efficaci e il CSV possa servirle meglio pur nella riduzione costante delle risorse”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Csv incontra il territorio: appuntamenti a Collecorvino, Penne e Pescara

IlPescara è in caricamento