rotate-mobile
Sport

Dopo due anni di stop torna a Pescara l'evento podistico"Vivicittà": previsti oltre 1.500 atleti

L'assessore Patrizia Martelli ha illustrato i dettagli dell'iniziativa che animerà Pescara domenica 3 aprile

Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, domenica 3 aprile torna a Pescara l'evento podistico "Vivicittà", giunto alla 37esima edizione. L'assessore comunale Patrizia Martelli ha fornito i dettagli riguardanti l'importante evento che si correrà simultaneamente in tante città italiane ed europee, con le strade del centro che saranno affollate da oltre 1.500 atleti, all'insegna della solidarietà e della voglia di tornare a vivere la normalità anche dal punto di vista degli eventi collettivi.

I podisti di Vivicittà, spiega l'assessore, passeranno simbolicamente il testimone al Giro d'Italia che, per l'edizione 2022, vedrà Pescara protagonista e ad aprire la corsa saranno gli atleti della Nazionale Ucraina di ciclismo che sempre nel pomeriggio di domenica scorteranno l’arrivo in piazza Salotto del ‘Trofeo Senza Fine’”.

"A coordinare l'intero evento è il comitato Nazionale Uisp, ente di promozione sportiva tra i più importanti in Italia, probabilmente il più importante per quanto riguarda l'atletica leggera. Per l'Abruzzo, la scelta è ricaduta su Pescara e così, domenica 3 aprile saranno circa 1500 i podisti che invaderanno il capoluogo adriatico. Circa 1000 i partecipanti alla gara competitiva, provenienti da tutto il centro sud Italia, alla ricerca del risultato tecnico su quello che è riconosciuto tra i percorsi più veloci d’Italia. Il percorso di Pescara prevede un circuito di 5 km da ripetersi due volte per la competitiva con partenza e arrivo in Piazza della Rinascita. La corsa si svolgerà in pieno centro: 10 km precisi, piatti e con pochissimi cambi di direzione, misurati ed omologati da una apposita commissione creata per poter come sempre stilare una classifica unica comprendente i risultati di tutte le sedi e quindi tutti i 40.000 partecipanti attesi. Un solo giro per i 250 partecipanti alla passeggiata ludico motoria attraverso la quale l’Uisp promuove lo sport come pratica di salute e benessere, registrando come sempre una grande adesione da parte delle famiglie e cittadini pescaresi in particolare. "

La gara prevede anche 1 o 2 giri per gli oltre 100 pattinatori che da tutto l'Abruzzo saranno presenti alla competizione per il pattinaggio fitness che partirà alle 11,45. Tanti anche i bambini e ragazzi iscritti con partenza dalle 9,30 con una serie di gare dedicate alle nuove generazione con partenza ed arrivo in piazza della Rinascita e percorso lungo Corso Umberto I.  L'assessore poi ha illustrato i dettagli del percorso:

"La corsa podistica di 10 chilometri e la passeggiata di 5 chilometri partiranno alle 10.30 in punto dall’incrocio tra via Nicola Fabrizi e piazza della Rinascita e a fare da apripista saranno i ciclisti della Nazionale Ucraina. I podisti percorreranno via Foscolo, lungomare Giacomo Matteotti, via della Riviera andata e ritorno sino all’altezza dello stabilimento balneare Medusa, quindi via Leopoldo Muzii, via Regina Margherita e ritorno in piazza della
Ovviamente tutte le strade interessate dalla gara saranno chiuse al traffico per l’intera mattinata, un piccolo disagio per i cittadini, ma il Vivicittà segna il primo vero ritorno alla normalità, alla nostra quotidianità, caratterizzata anche da belle giornate di festa e di sport, da vivere insieme tifando per i nostri podisti. Fra l’altro tutti coloro che verranno in centro per assistere all’evento potranno parcheggiare sulle aree di risulta per poi fare due passi in centro."

L'edizione 2022 sarà dedicata, come avvenuto per anni, alla pace soprattutto dopo lo scoppio della guerra in Ucraina e ci sarà anche la collaborazione con la Lilt, la Lega italiana lotta contro i tumori, che sarà presente in piazza Salotto con un gazebo per informare i cittadini sul tema della prevenzione oncologica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo due anni di stop torna a Pescara l'evento podistico"Vivicittà": previsti oltre 1.500 atleti

IlPescara è in caricamento