Martedì, 21 Settembre 2021
Sport

Vela: Domenico Lamante Campione Italiano Under 19 Laser Radial

A Cagliari l’atleta pescarese conquista il titolo per il secondo anno

Domenico Lamante, sedicenne atleta della Lega Navale Italiana di Pescara, ha ottenuto il titolo di Campione Italiano Under 19 nella classe Laser Radial, che si è svolta a Cagliari dal 2 al 5 settembre. La competizione ha visto impegnati i migliori velisti della classe Laser Radial. Nelle acque della Sardegna sono state giornate dure, condizioni che hanno messo alla prova le capacità di tutti gli atleti. Durante le quattro giornate di regata sono state svolte 10 prove per la classe Radial.

Lamante, vincitore nel 2020 del titolo Italiano e Europeo nella classe Laser 4.7, ha dominato i primi due giorni di regata entrando nelle finali con diversi punti di vantaggio sugli avversari. Il terzo giorno è stato segnato da condizioni variabili, determinate da vari fronti temporaleschi. L’atleta pescarese ha dovuto regatare sulla difensiva e si è trovato secondo in classifica alla vigilia dell’ultimo giorno di regata. Giornata finale al cardiopalma con continui cambi al vertice tra i più forti regatanti d’Italia tra cui Cesana attuale campione del Mondo di categoria. Con una splendida ultima prova Domenico è stato in grado di imporsi e vincere il titolo Italiano.

“Una grande gioia per lui, per tutti i suoi compagni di squadra e tutta la Lega Navale di Pescara”, ha dichiarato il suo allenatore Marco Dainese. “Non era facile confermare il titolo conquistato l’anno scorso nella categoria inferiore. Nel Laser Radial gareggiano le migliori promesse della vela Italiana e confrontarci con loro è sempre difficile e appagante”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela: Domenico Lamante Campione Italiano Under 19 Laser Radial

IlPescara è in caricamento