rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Sport Castellamare / Piazza Duca degli Abruzzi

Trofeo Matteotti: una targa celebrativa per i 70 anni

Questa mattina a Piazza Duca degli Abruzzi è stata scoperta la targa dedicata allo storico trofeo di ciclismo che ha compiuto 70 anni. La targa si trova sulla pietra dedicata alla Coppa Acerbo

Una targa celebrativa è stata scoperta questa mattina a Piazza Duca degli Abruzzi, per ricordare i 70 anni del Trofeo Matteotti, la storica gara di ciclismo pescarese di caratura internazionale. All’evento con il vicesindaco Antonio Blasioli c’erano Renato Ricci, storico patron della corsa ciclistica più longeva e importante di Pescara, che ne resterà presidente onorario, il nuovo patron Daniele Sebastiani presidente della Pescara Calcio, Nicola Monti dell’associazione PrimaPescara e Corsini che hanno realizzato questa targa da dedicare al Matteotti.

TORNA LA RIEVOCAZIONE DELLA COPPA ACERBO

La targa è stata sistemata sopra la pietra dedicata alla Coppa Acerbo.

"Il Matteotti è una corsa nata con Perna e continuata con Renato Ricci, che quest'anno ha raggiunto la 70° edizione. Una competizione che, per periodo e condizioni altimetriche del percorso, è sempre stata un test importante anche per i campionati nazionali di ciclismo: non è un caso che molti corridori che hanno vinto il Matteotti si sono poi laureati campioni d'Italia di ciclismo su strada. Un grazie speciale all'associazione PrimaPescara che ha realizzato insieme a Corsini la targa da dedicare al Matteotti. Piazza Duca è a tutti gli effetti la piazza delle corse di Pescara, perché da qui nasceva il percorso sia la Coppa Acerbo prima, il Circuito di Pescara poi e il Trofeo Matteotti, ora avrà due targhe dedicate, una per il circuito automobilistico, l'altra per il Trofeo Matteotti per ricordare quanto è stato importante per la città.

Malgrado i bombardamenti avessero distrutto la città nel '43, già nel 1945 il Matteotti faceva la sua prima edizione a Pescara, a testimonianza che i pescaresi anche nei momenti di difficoltà si sono sempre distinti per la grande dinamicità e voglia di fare e sono stati sempre pronti a ripartire da zero pur di andare avanti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo Matteotti: una targa celebrativa per i 70 anni

IlPescara è in caricamento