rotate-mobile
Sport Torre de' passeri

Torre de Passeri: "Se il gioco è salute, la salute non è un gioco"

Si è tenuta a Torre de' Passeri, domenica scorsa, l'esposizione dei lavori degli alunni delle scuole medie pescaresi, realizzati nell'ambito del Concorso "Caro atleta, come stai?"

sport1Si è tenuta a Torre de' Passeri, domenica scorsa 6 giugno 2010, in occasione della VII Giornata Nazionale dello Sport, l'esposizione dei lavori degli alunni delle scuole medie pescaresi, realizzati nell'ambito del Concorso "Caro atleta, come stai?" indetto nell'ambito del Progetto "Se il Gioco È Salute … la Salute NON è un Gioco" promosso dal Comune di Pescara, Assessorato allo Sport e alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con la MdS srl, Responsabile il Dr. Vittorio De Feo e il Comitato Provinciale CONI Pescara.

Il Progetto ha avuto inizio nel 2008 con le classi seconde delle scuole medie pescaresi ed ha accompagnato oltre 300 alunni negli ultimi due anni scolastici.

La prospettiva per le prossime edizioni è quella di verificare l'efficacia del progetto tramite specifici indicatori di esito, quindi, contributi permettendo, potranno essere eseguite delle visite mediche annuali rivolte a tutta la popolazione target. Attualmente, tramite una serie di indicatori di processo è stato possibile perseguire degli importanti e necessari obiettivi di salute prioritari per il nostro territorio.

Nel corso delle due edizioni sono stati realizzati: spazi formativi sul piano psico-socio-educativo e ludico-motorio, percorsi nutrizionali, manifestazioni e gare sportive, con l'obiettivo sia di riconoscere gli errori connessi allo stile di vita e le eventuali conseguenze psicofisiche, sia di prevenire gli effetti delle abitudini scorrette, che possono trasformarsi in veri e propri disturbi adolescenziali.

Il progetto è finalizzato a dotare la scuola, le famiglie e gli alunni di un approccio proattivo ai temi dell'educazione al movimento, allo sport, alla salute e alla sana alimentazione intesi come aspetti cruciali di una pratica responsabile di stili di vita efficaci e salutari, così da sviluppare negli alunni e nelle loro famiglie comportamenti corretti, consapevoli ed autonomi. Il gruppo di lavoro responsabile del progetto si propone, inoltre, di raggiungere due risultati: da un lato creare le condizioni affinché il maggior numero possibile di soggetti pubblici e privati collaborino anche in futuro tra loro e dall'altro favorire una sinergia continua tra territorio, scuola e salute.

La filosofia dell'iniziativa risiede al crocevia di tre finalità prioritarie e specifiche: conferire concretezza al rapporto tra stili di vita salutari e benessere, mettere in relazione le scelte di comportamento personali e l'impatto che hanno sul piano sociale e promuovere una cultura di interdipendenza e collaborazione tra diversi soggetti istituzionali. Alla realizzazione del Progetto hanno partecipato, nel corso delle due edizioni ormai concluse, il Comune di Pescara, Assessorato allo Sport e alla Pubblica Istruzione, le Scuole Medie Pescaresi del territorio comunale, la M.d.S. srl, il Comitato Provinciale CONI Pescara, i "Giochi del Mediterraneo 2009", la ditta Decathlon e la Numismatica Castaldi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre de Passeri: "Se il gioco è salute, la salute non è un gioco"

IlPescara è in caricamento