rotate-mobile
Sport Riviera Nord / Viale della Riviera, 104

Iniziato a Pescara il primo torneo di calcio camminato

Il torneo, riservato agli over 50, si svolgerà fino al 19 giugno con due partite programmate ogni sabato: una alle ore 18 e un'altra alle ore 19

È iniziato ieri, al lido Niki Beach di Pescara, il primo torneo di calcio camminato "Memorial Adriano Napoli", organizzato dalla Uisp. Si è iniziato con il match tra la squadra dei vigili del fuoco e quella della Regione Abruzzo. Il torneo, riservato agli over 50, si svolgerà fino al 19 giugno con due partite programmate ogni sabato: una alle ore 18 e un'altra alle ore 19.

“Ho deciso di sostenere questa innovativa iniziativa: il walking football, ovvero il calcio camminato - ha dichiarato l’assessore Nicoletta Di Nisio – per un segnale della ripresa delle attività sportive e di incontro ma anche e soprattutto come momento di aggregazione, di socialità e anche di sano divertimento sia per chi la pratica sia per chi vi assiste".

Il calcio camminato è una competizione con regole che consentono di praticare questa disciplina a tutti, anche a chi non è giovanissimo. La regola principale è non correre (valgono le regole della marcia, non possono essere staccati contemporaneamente entrambi i piedi da terra) e sono vietati i contrasti. Il pallone, a rimbalzo controllato, non può alzarsi sopra il metro e cinquanta di altezza da terra. Questa pratica è nata in Inghilterra nel 2011 per consentire a chi conduce una vita sedentaria o è sovrappeso un’attività sicura e salutare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziato a Pescara il primo torneo di calcio camminato

IlPescara è in caricamento