rotate-mobile
Sport Centro

Dal 7 al 9 giugno la terza edizione di Ironman

Torna a Pescara il Festival del Triathlon organizzato da WeCan. In gara anche Joe Bastianich, giudice della trasmissione tv "Master Chef". Previsto l'arrivo della famiglia reale del Bahrain

Dal 7 al 9 giugno si terrà a Pescara la terza edizione italiana di “Ironman”, organizzata come sempre dalla Wecan Sport Events. Tra le novità di quest’anno figurano “Ironkids” per i bambini (sabato 8 giugno) e “Irongirl” per le donne (venerdì 7). In quest’ultimo caso, si tratta di una gara non competitiva rivolta a tutte le ragazze che vogliono avvicinarsi a questo sport.

Domenica 9, poi, si farà sul serio con Ironman 70.3 a partire dalle ore 12: si comincerà con il nuoto (1,9 km) al largo della Nave di Cascella, poi bici per 90 km tra lungomare direzione porto, asse attrezzato, Santa Teresa, Pianella, Passo Cordone, Cepagatti, Rosciano, Chieti scalo e asse attrezzato direzione ritorno sulla riviera; infine i 21 km di corsa tra riviera e strada parco per quattro giri totali.

A tale proposito, gli organizzatori hanno sottolineato che solo per una pura coincidenza si è scelto di non far passare la corsa anche sul Ponte del Mare (come accaduto, invece, in passato): a conti fatti è stato meglio così, altrimenti – visto l’incidente che ha coinvolto la struttura qualche giorno fa – si sarebbe reso necessario un cambiamento di percorso.

Ieri, in conferenza stampa, l’assessore comunale allo sport Nicola Ricotta ha ricordato il grande successo riscosso dalla manifestazione nelle due precedenti edizioni, sottolineando che, se Ironman si fosse rivelato un flop, l’amministrazione sarebbe stata sommersa dalle critiche. Fortunatamente non è stato così. Ha parlato invece di “polemiche pretestuose” il presidente della Camera di Commercio, Daniele Becci, facendo un semplice esempio:

“E’ come se a Montecarlo la gente si lamentasse perché i motori delle macchine di Formula 1 fanno rumore o perché le strade vengono chiuse al traffico. Bisogna invece guardare all’indotto che simili eventi creano”.

Rispetto al 2012 si è registrato un piccolo calo di iscritti (1500 contro 1900), ma il numero è comunque superiore di circa 300 unità rispetto al 2011. Tra i big, i favori del pronostico sono tutti per l’argentino Fontana, Degasperi, il pescarese Ciavattella, Alonso, il tedesco Schramm e il finlandese Pinosto. Ci sarà anche un 'vip' come Joe Bastianich, giudice della trasmissione tv “Master Chef”.

In campo femminile, riflettori puntati su Martina Dogana, la ceca Zelenkova, l’austriaca Steurer e la canadese Jenny Fletcher (che di mestiere fa la fotomodella). Curiosità anche per lo sbarco in città della famiglia reale del Bahrain, Al Khalifa, perché il principe e suo fratello sono appassionati di Triathlon e girano il mondo gareggiando; avranno dodici guardie del corpo al seguito, cavalli bianchi e arriveranno a Pescara a bordo di un aereo privato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 7 al 9 giugno la terza edizione di Ironman

IlPescara è in caricamento