rotate-mobile
Sport

Ciclismo, presentato il 70esimo Trofeo Matteotti

L'edizione 2017 si correrà a Pescara domenica 16 luglio. I ciclisti in gara saranno 110. Ma il patron della corsa, Renato Ricci, ha annunciato che lascerà l'organizzazione della manifestazione

Domenica 16 luglio si correra' a Pescara, la 70esima edizione del Trofeo Matteotti di ciclismo su strada. L'evento, che dal prossimo anno, si disputera' non piu' a luglio ma a settembre, e' stato presentato questa mattina all'Aurum. A fare gli onori di casa il patron della corsa, Renato Ricci, che ha pero' annunciato che lascera' l'organizzazione della manifestazione.

"La cosa piu' importante e' festeggiare questa manifestazione partita nel 1945 e che continua a vivere come una delle piu' longeve del Paese. Il Matteotti rappresenta la storia del ciclismo italiano, ma oggi purtroppo organizzare una manifestazione e' sempre piu' difficile. Basti pensare che il Matteotti e' l'unica gara ciclistica di rilievo che si organizza dalla Toscana alla Sicilia. Per questo dico - ha proseguito il patron del Matteotti - che io comunque come organizzatore usciro'. Magari la mia famiglia decidera' di restare come sponsor, ma io lascero' il vertice dell'organizzazione. L'altra novita' e' quella dello spostamento della corsa a settembre e questo per portare al Matteotti piu' squadre e chissa' con un gruppo nuovo al vertice portare delle grandi novita'. Io dal prossimo 17 luglio lascio ufficialmente e vedremo chi avra' voglia, forza e coraggio per portare avanti questa manifestazione e se arrivera' un gruppo solido e che crede in questa manifestazione credo che entro il 2023 Pescara potra' ospitare anche il Campionato del Mondo".

Il Matteotti si correra' sul tradizionale circuito cittadino della lunghezza di 14,5 km, da ripetere 13 volte, per un totale di 188,500 km. Al via ci saranno 15 formazioni, fra cui quella della nazionale italiana guidata dal ct Davide Cassani che sara' domenica prossima a Pescara con il vice Amadori. I corridori saranno 110, fra cui Cunego, Cicocone e Albanese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, presentato il 70esimo Trofeo Matteotti

IlPescara è in caricamento