rotate-mobile
Sport

Maratona dannunziana in memoria di Roberto Straccia e Duilio Fornarola

La manifestazione sportiva si terrà sabato 15 e domenica 16 ottobre e quest'anno accoglierà anche la campagna del Comune dedicata all'affido. Tante le presenze atletiche di rilievo. Sono ad oggi circa 1200 gli iscritti

Si svolgerà sabato 15 e domenica 16 ottobre la nuova edizione della Maratona Dannunziana, una competizione sia agonistica che amatoriale patrocinata dall'assessorato comunale allo Sport e presentata oggi in conferenza stampa.

Un evento a cura dell’Asd Farnese vini che gode di un gran numero di sostenitori e che mette insieme sport e solidarietà: la maratona, infatti, quest’anno oltre a rinnovare la sinergia con la Lilt, la famiglia di Roberto Straccia, il ragazzo scomparso nel 2012, e quella di Duilio Fornarola, maratoneta storico morto durante la corsa di due anni fa, quest’anno accoglierà anche la campagna del Comune dedicata all’affido, l’evento rientra infatti fra quelli di punta del Mese dell’Affido che si completerà ai primi di novembre.

“Ringrazio l'Amministrazione che è stata vicino alla mia famiglia e alla memoria di mio padre – così Mario Fornarola, figlio di Duilio, il maratoneta scomparso durante la corsa due anni fa - Terrò caro sempre questo gesto e la posa della mattonella alla memoria di mio padre che è stata posta lo scorso anno. Quest’anno faremo una passeggiata per papà e lo ricorderemo con un Dvd”.

“Così anche nel nome di Roberto Straccia – aggiunge il padre Mario Straccia, che con Mario Fornarola ha ricevuto in conferenza una medaglia commemorativa dagli organizzatori - Grazie per l'invito e per la medaglia che per la prima volta ho ricevuto tre anni fa dal sindaco. E’ un grande simbolo di vicinanza e attenzione”.

Tante le presenze atletiche di rilievo. Ci sarà Vito Sardella ultramaratoneta che parteciperà ai mondiali di 100 km e qui porterà i tempi di rilievo conquistati a New York; Giuseppe Minici romano che ha vinto l'edizione dell'o scorso anno; conferma anche da Antonello Petrei anche lui tempi da record. Ci sono inoltre nomi conosciuti nel podismo abruzzese.

Al femminile ci sarà Hajnal Daniela Francesca, atleta che ha vinto nel 2012 e che è la favorita per la 42 km. Per la mezza maratona partecipera' Dario Santoro, che è il campione italiano in carica di maratona con tempi record conquistati nel 2016; il pugliese gareggerà però sulla mezza maratona e, infine, non mancherà il maratoneta etiope naturalizzato italiano, Biniyamin Senibeta Adugna, una presenza consolidata.

“Ringrazio tutti perché la conferenza lancia la gara e lo facciamo nel modo più importante – così il motore organizzativo Alberico Di Cecco – Stesso percorso dello scorso anno, grande attenzione e partecipazione e presenze di altissimo prestigio in arrivo dai circuiti nazionali e internazionali. La gara è valida per il campionato Uisp e avrà peso sui punteggi, ci si può iscrivere fino a venerdì. Siamo sulla linea di partenza, in bocca al lupo a tutto il team e buon lavoro a tutti”.

Sono ad oggi circa 1200 gli iscritti. Il percorso dalle biciclette è identico a quello dello scorso anno, con arrivo a Piazza Salotto, dove termina la mezza maratona e arriva anche la maratona che da lì prosegue verso Montesilvano e fa due giri da 10 km.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona dannunziana in memoria di Roberto Straccia e Duilio Fornarola

IlPescara è in caricamento