rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Stadio

Italia Irlanda del Nord 3-0

L'Italia non delude Pescara e, nonostante la qualificazione già in cassaforte, si sbarazza con un secco 3-0 dei modesti nordirlandesi. Mattatore della gara Antonio Cassano, autore di due gol e di giocate di alta scuola

L'Italia non delude Pescara e, nonostante la qualificazione già in tasca, regala un 3 a 0 ai tifosi arrivati all'Adriatico a vedere i propri beniamini. Cassano c'è, la "formica atomica" Giovinco è rimandata. Il gioiellino del Parma non trova il feeling con la gara e si smarrisce tra gli alti e robusti difensori irlandesi.

Prandelli non lascia spazio a sorprese dell'ultim'ora e manda in campo gli undici già annunciati alla vigilia. A protezione di Buffon ci sono Cassani e Balzaretti sugli esterni con Barzagli e Chiellini al centro.

A centrocampo, con Pirlo regista, ci sono De Rossi e Aquilani con Montolivo sulla trequarti. Di punta il tandem tutta tecnica e fantasia Cassano-Giovinco.

Pronti via e gli azzurri giocano, il ct non ce ne voglia, forse i venti minuti più opachi dell'era Prandelli. Al 21', però, è Cassano a portare in vantaggio gli azzurri, servito splendidamente in verticale da De Rossi, con un destro al volo da dentro l'area avversaria.

Al 27' è straordinario Buffon a sventare un colpo di testa di McGivern. Ad inizio ripresa, all'8', è ancora il talento di Bari vecchia ad andare a segno.

Il milanista, su servizio di Aquilani, calibra un preciso destro sul secondo palo. Dopo due minuti dalla doppietta Cassano lascia spazio ad Osvaldo, 55esimo oriundo della Nazionale. McAuley, al 28' della ripresa, nel tentativo di sventare una manovra offensiva degli azzurri, insacca nella propria porta il pallone del 3 a 0.

ITALIA (4-3-1-2): Buffon (31' st De Sanctis), Cassani, Barzagli, Chiellini, Balzaretti, De Rossi, Pirlo, Aquilani (23' st Nocerino), Montolivo, Cassano (10' st Osvaldo), Giovinco. A disp. Maggio, Astori, Cigarini, Rossi). All. Prandelli.
 

IRLANDA DEL NORD (4-5-1): Taylor, Hodson, Mc Auley, Baird, McGivern, Little, C. Evans, Davis, Nordwood (28' st McLaughlin), Gorman (31' st McGinn), Healy (20' st Feeney). A disp. Mannus, McCourt. All. Worthington.
 

Arbitro: Lahoz (Spagna).
Reti: 21' pt Cassano; 8' st Cassano, 28' st McAuley (autorete) 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia Irlanda del Nord 3-0

IlPescara è in caricamento