rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Ironman, presentata l'edizione 2015: l'evento dal 12 al 14 giugno

Presentazione in grande stile, questa mattina all'Aurum, per l'edizione 2015 di Ironman 70.3 Italy, che si svolgerà a Pescara per il quinto anno consecutivo

Presentazione in grande stile, questa mattina all'Aurum, per l'edizione 2015 di Ironman 70.3 Italy, che si svolgerà a Pescara per il quinto anno consecutivo. Questa volta l'appuntamento con la gara internazionale di triathlon è fissato dal 12 al 14 giugno. L'obiettivo è quello di aumentare la già ottima performance del 2014, che ha visto la partecipazione di ben 2086 concorrenti in rappresentanza di 53 Paesi.

Un elemento positivo, tra i tanti, è il fatto che molti di questi atleti vengono ormai in città anche durante l'inverno, per allenarsi e cercare di saggiare da vicino il percorso. Percorso che per la nuova edizione di Ironman subirà dei piccoli cambiamenti, in modo da consentire ai pescaresi di muoversi meglio e poter raggiungere la spiaggia "senza dover bloccare la riviera per tre giorni", come ha precisato il vicesindaco Enzo Del Vecchio.

Anche per questo motivo sarà leggermente modificato il tracciato della corsa, mentre resta uguale il circuito delle bici. La gara attraverserà anche l'asse attrezzato, che il 14 giugno rimarrà chiuso per 6 ore.

"Piazza Salotto - ha spiegato ancora Del Vecchio - verrà trasformata in una sorta di Village. E molte attività si terranno, inoltre, lungo Corso Umberto". 

Michele Russo, nella sua nuova qualifica di ambasciatore dell'evento, ha invece rifilato una frecciatina "a quei pochi residenti che si lamentano perchè, in occasione di Ironman, non possono rimettere la macchina nel proprio garage. E' un atteggiamento che si commenta da solo".

Polemiche a parte, il direttore di corsa Uwe Weigert ha sottolineato che ora l'organizzazione punta a raggiungere "un maggiore livello di soddisfazione degli atleti: l'anno scorso si e' attestato al 90%, a causa delle condizioni meteo proibitive". Intanto il 25 e 26 aprile ci sarà un weekend di training rivolto anche a chi vorrà avvicinarsi alle discipline del triathlon.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ironman, presentata l'edizione 2015: l'evento dal 12 al 14 giugno

IlPescara è in caricamento