rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Centro

Ironman 2014, vincono Camilla Pedersen e Stuart Marais

La vincitrice incontrastata di Ironman Pescara 2014 è Camilla Pedersen. Al secondo posto Martina Dogana, terza Emma Bilham. Tra gli uomini si impone Stuart Marais, seguito da Del Corral e Molins

La vincitrice incontrastata di Ironman Pescara 2014 è Camilla Pedersen con un tempo di 04:19:04. Al secondo posto si è piazzata Martina Dogana, che ha portato a casa la medaglia d'argento con un buon 04:29:33. Terza arrivata Emma Bilham con 04:31:54.

La Pedersen, campionessa europea di triathlon, tornava in pista dopo un bruttissimo incidente in bike nel 2013, ma nonostante questo è riuscita a salire agevolmente sul gradino più alto del podio. Soddisfatta anche Martina Dogana, già vincitrice in passato della competizione:

“Sono davvero felice del mio secondo posto al 70.3 di Pescara – ha dichiarato – È stata una gara impegnativa (come sempre), con il nuoto accorciato per le condizioni del mare, con la bici ventosa e la corsa a tutta. Grazie a tutti per il tifo e i messaggi”.

La Dogana fa riferimento al fatto che, per ragioni di sicurezza, l’organizzazione ha preferito apportare alcuni cambiamenti alla frazione natatoria (ridotta da 1.9 a 1 km): colpa delle avverse condizioni dell’Adriatico e delle forti correnti presenti nel tratto di mare di fronte a Pescara. Gli atleti, di fatto, hanno dovuto nuotare controcorrente per metà della frazione, facendo non poca fatica.

Dopo essere usciti compatti dall'acqua, si sono avviati verso il percorso bike. È lì che il sudafricano Stuart Marais ha dato avvio alla sua formidabile rimonta, raggiungendo il terzo posto e conquistando, poi, il gradino più alto del podio con uno straordinario 03:48:49. Dietro di lui Victor Del Corral, che ha guadagnato ben tre posizioni nel percorso run, concludendo la gara al secondo posto in 03:49:53.

Medaglia di bronzo al giovanissimo Moreno Molins, che ha scontato durante la sessione podistica - sua specialità - le troppe energie spese nel percorso bike. Da sottolineare inoltre la partecipazione della star di "Beautiful", Katherine Kelly Lang (“Brooke”), al suo terzo Ironman.

Ironman 70.3 2014 (foto Rapino-Di Clemente-Ciattoni)

Insomma, anche quest’anno la manifestazione ha fatto centro, nonostante le immancabili polemiche sulla “paralisi” del traffico cui è stata sottoposta la città. Prima dell’inizio delle gare di nuoto, la Polizia municipale ha consentito il deflusso controllato a vista delle auto dei residenti del centro, ma dalle 12 non è stato consentito più il passaggio di alcun veicolo, fatta eccezione per i mezzi di soccorso o di quelli al seguito dell’evento. Nel corso dell’intera giornata sono state prelevate 10 auto, che erano state lasciate in sosta lungo il percorso nonostante gli avvisi di divieto sistemati da giovedì scorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ironman 2014, vincono Camilla Pedersen e Stuart Marais

IlPescara è in caricamento