rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Centro

Ironman 2013: vincono Horst Reichel ed Erika Csomor

Il tedesco, alla sua prima partecipazione nella kermesse di Pescara, è stato autore di una grande rimonta su Alessandro Degasperi, giunto secondo per il terzo anno consecutivo. L'ungherese ha preceduto di 20'' Timsin Lewis

Horst Reichel si aggiudica l'edizione 2013 di Ironman. Il 30enne tedesco, alla sua prima partecipazione nella kermesse di Pescara, è stato autore di una grande rimonta su Alessandro Degasperi, giunto secondo per il terzo anno consecutivo.

"Prima d'oggi - ha dichiarato Reichel nel dopo gara - ero stato in Italia soltanto una volta, 10 anni fa, per vacanza. Pescara mi ha regalato la prima vittoria in una gara di Ironman. Sono molto felice per questo".

Di umore decisamente opposto il trentino Degasperi: "Provo un po' di dispiacere, ma onore a chi ha vinto. Purtroppo negli ultimi chilometri ho avuto un dolore addominale che mi ha creato problemi. Ad ogni modo, confermare un podio è sempre bello e importante".

Terzo al traguardo di piazza Primo Maggio è giunto un altro tedesco, Manuel Kung, in calo evidente nella frazione conclusiva di corsa. L'italo-argentino Daniel Fontana, vittorioso nel 2011 e 2012, stavolta si è dovuto accontentare del quarto posto.

Per quanto riguarda le donne, l'ungherese Erika Csomor, tra le favorite della vigilia, si è imposta sul filo di lana precedendo di circa 20'' l'inglese Timsin Lewis, penalizzata da una contusione al ginocchio rimediata giovedì.

Ironman 2013 Pescara

"Sono abituata a nuotare in piscina, non in acque mosse - ha detto la Csomor - ed è per questo che non sono partita bene. Ero indietro anche nel percorso bike. Poi però, quando ho iniziato la frazione di running, mi sono detta "ok, proviamoci!" e sono riuscita a superare la Lewis negli ultimi 300 metri".

La medaglia di bronzo è andata alla 27enne austriaca Mikhi Herbauer, che si è detta incredula per il piazzamento conquistato: "E' pazzesco, questo è il mio primo anno da professionista. Non riuscivo a credere di essere arrivata terza".

L'organizzatore Michele Russo, nel confermare la presenza di Ironman a Pescara anche per l'estate 2014, ha parlato di "collaborazione indovinata tra il team locale e il grande staff del signor Kai Walter", considerato il “guru” del marchio Ironman nel mondo. Quest'ultimo, presente in conferenza stampa accanto a Russo, ha a sua volta espresso soddisfazione per la riuscita dell'evento, dando appuntamento a tutti all'anno prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ironman 2013: vincono Horst Reichel ed Erika Csomor

IlPescara è in caricamento