rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Il Giro d'Italia arriva in Abruzzo: Di Luca tenterà l'assalto

Arriva in Abruzzo, nel momento decisivo, la carovana rosa del Giro d'Italia. Domani, infatti, ci sarà la dura tappa Chieti / Block Haus, con arrivo in montagna. La corsa toccherà anche Pescara e Francavilla al Mare. Di Luca proverà l'impresa

Arriva anche in Abruzzo il Giro d'Italia del centenario, e lo fa nel migliore dei modi, con la tappa che probabilmente sarà decisiva per la vittoria finale.

Domani, 27 maggio, ci sarà la Chieti / Block Haus, 80 km durissimi soprattutto nella parte finale, quando i corridori arriveranno in montagna per una salita davvero durissima. La corsa toccherà, anche se marginalmente, Pescara, intorno alle 15,30, oltre a Francavilla al Mare, dove attraverserà un lungo tratto della Strada Statale 16 Adriatica.

Il Giro quindi sarà in casa di Danilo Di Luca, che tenterà, con il sostegno dei suoi tifosi, di attaccare, forse per l'ultima volta, la maglia rosa Menchov, e sperare di bissare il successo avuto nel 2007.

Il ciclista di Spoltore darà fondo alle ultime energie rimaste, dopo due settimane di gara, e proverà a staccare tutti sul Block Haus, ad oltre 2000 metri d'altezza, un luogo ricco di storia durante la Seconda Guerra Mondiale. Sarà molto dura, soprattutto perchè il russo in maglia rosa è in ottima condizione, e con l'aiuto dei propri gregari, potrebbe uscire senza danni dal tappone sui monti abruzzesi.

Proprio Di Luca ha dichiarato di sentirsi bene e di sperare di potercela fare a riprendere nuovamente la maglia rosa, per portarla in trionfo a Roma, dove il Giro, quest'anno, terminerà la sua corsa. Una missione difficile, ma non impossibile per un grande campione dal carattere d'acciaio.

La partenza della tappa è prevista per le 14,50, mentre l'arrivo intorno alle 17,30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro d'Italia arriva in Abruzzo: Di Luca tenterà l'assalto

IlPescara è in caricamento