rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport San Donato / Via Tiburtina Valeria

Vela, Lamante della Lega Navale Pescara alla finale mondiale giovanile Laser 4.7

Sul lago Ontario in Canada, il velista pescarese sarà l'unico abruzzese a concorrere per il titolo

Grande risultato per Domenico Lamante, velista della Lega Navale Italiana Pescara, che si qualifica per la finale del mondiale giovanile Laser 4.7.
Sul lago Ontario in Canada, il velista pescarese sarà l'unico abruzzese a concorrere per il titolo.

Lamante, giovane e talentuoso velista del Circolo, impegnato in questi giorni nel Mondiale giovanile Laser 4.7 a Kingston, in Canada, è riuscito qualificarsi per la finale, grazie a delle ottime prestazioni che gli hanno permesso di classificarsi terzo tra gli under 16 e diciassettesimo assoluto. 

L’atleta, a soli quattordici anni, si sta destreggiando alla grande tra i 180 partecipanti, provenienti da 35 Paesi. Arriva al Mondiale dopo aver vinto, quest’anno, la tappa del’Europa Cup a Torbole, tra gli under 16, e aver vissuto un’altra esperienza internazionale: il Campionato Europeo a Hyeres, in Francia. 
La prima giornata di regata sul Lago Ontario è stata caratterizzata dall’attesa, a causa del vento troppo leggero, nella seconda giornata, invece, le condizioni sono radicalmente cambiate: vento intorno a sedici nodi, saliti durante il pomeriggio a più di venti. Gli atleti hanno potuto disputare, tra il secondo e il terzo giorno, sei prove, al termine delle quali Lamante ha avuto accesso alle fasi finali che si svolgeranno nei prossimi giorni. Il Mondiale, iniziato il 18 agosto, terminerà il 23.

Queste le parole di Marco Dainese, allenatore della Lega Navale Italiana:

«Il Canada per Domenico è un banco di prova importante. In pochi, alla sua età, sono in grado di accedere a una competizione del genere e di confrontarsi con atleti provenienti da tutto il mondo. Siamo fieri di lui, dei sacrifici che ha fatto giorno per giorno. Il suo traguardo è un orgoglio per la nostra sezione e per la città di Pescara».

Ricordiamo le caratteristiche tecniche dell’imbarcazione di cui si parla: il Laser è una deriva per una persona, per condurlo è necessaria una grande preparazione atletica e nautica, nelle sue versioni Standard e Radial viene utilizzato alle Olimpiadi. Il Laser 4.7, nel particolare, è una classe propedeutica alle categorie olimpiche.

Italiani al Mondiale. Lamante secondo da sinistra (800 x 600)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, Lamante della Lega Navale Pescara alla finale mondiale giovanile Laser 4.7

IlPescara è in caricamento