rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Corsi e gare di Beach Volley al 4 Vele di Pescara

Un'estate all'insegna del Beach Volley quella del 4 Vele di Pescara. Corsi e manifestazioni sportive copriranno l'intera stagione estiva

E' ripartita per l'estate 2010 l'attività del Centro Federale Regionale di Beach Volley del 4 Vele Pescara.

La struttura, dotata di tre camp, si pone l'obiettivo di far crescere il movimento del beach volley in Abruzzo, ponendo attenzione non solo ai praticanti ma anche a maestri, allenatori e arbitri.

Il bilancio del 2009 si è chiuso con risultati straordinari: le pescaresi Maria Carla Scudieri e Silvia Costantini-Bonnici hanno difatti vinto il campionato nazionale italiano under 19, classificandosi poi none al mondiale in Turchia, mentre la coppia formata da Lorenzo Piazza e Simone Di Camillo, è giunta terza al campionato tricolore under 19.

Da queste basi è ricominciato il lavoro dei tre tecnici federali presenti nella struttura: Simone Di Tommaso, Alberto Tega e Umberto Giammarco.

A coordinare gli allenamenti con piani mirati di crescita è giunto quest'anno Andrea Raffaelli olimpionico a Sydney 2000 ed ex campione italiano, vincitore di oltre 300 tornei.

"La presenza di un campione del calibro di Andrea Raffaelli rappresenta per il nostro Centro Federale Regionale una straordinaria opportunità - ha dichiarato il patron della struttura del 4 Vele, Luigi Alfieri - perché accanto ai ragazzi del posto si alleneranno campioni di livello internazionale che aiuteranno i più giovani a migliorare. Puntiamo in questa maniera a compiere un ulteriore salto di qualità".

"Ho trovato uno staff di livello assoluto - ha osservato il direttore tecnico Andrea Raffaelli - in grado di trasmettere una grande passione ai ragazzi. Il mio compito sarà quello di supportare il lavoro dei maestri che ha creato un'ottima base di partenza per il futuro, per far diventare il Centro Federale del 4 Vele un punto di riferimento per la nazionale".

A confermare queste parole il pescarese Francesco Vanni, nazionale di beach volley, giunto alla conferenza stampa insieme al suo compagno attuale Paolo Ingrosso. "Qui al 4 Vele siamo di casa - ha affermato Vanni - e poter contare su strutture di questo tipo e di questa qualità è molto importante. Nei prossimi giorni, con la tappa del campionato italiano alle porte torneremo sicuramente per rivedere tutti gli amici del Centro Federale".

"Strutture di questo tipo vanno supportate - ha commentato l'assessore provinciale allo sport e al turismo Aurelio Cilli - perché fungono da vetrina per l'intero territorio. Conosco 4 Vele da anni e so quanto lavoro svolge per l'attività sportiva di base e per le manifestazioni di livello internazionale, riuscendo così a promuovere l'immagine di Pescara".

L'obiettivo finale del Centro Federale Regionale è quello di creare una struttura indipendente che possa, in futuro, supportare il lavoro del comitato nazionale.

Parallelamente al lavoro quotidiano degli atleti presenti nella struttura, il centro federale regionale ha messo in calendario una serie di eventi a cominciare dalla storica 4 Vele Cup che torna dopo 2 anni di assenza per riportare sulla sabbia di Pescara le star della pallavolo indoor.

Dopo il grande successo dello scorso anno torna anche l'Abruzzo Cup. Inalterata la formula, con tappe nelle varie province che condurranno gli atleti al master finale.

La grande novità per l'edizione 2010 è rappresentata dal luogo scelto dagli organizzatori e dalla Federazione Regionale per la finalissima.

L'appuntamento che decreterà i vincitori della manifestazione si disputerà difatti a L'Aquila, per dare un segno tangibile di vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto.

Nel dettaglio questi sono i corsi organizzati dalla Beach Volley Academy del 4 Vele, dedicati a ogni fascia di età e ogni livello di gioco.

I corsi, tenuti da istruttori federali, prevedono varie categorie, in base al livello tecnico di base.

I corsisti avranno a disposizione tutti i servizi offerti dal Centro Federale: lezioni individualizzate, materiale tecnico, accesso ai campi riservati, consulenza per l'iscrizione ai tornei. Con la presenza costante di maestri federali, saranno organizzati i seguenti corsi:

* Mini Beach,
* Under 14,
* Under 18,
* Seniores,
* Pro.

I corsi prevedono 3 lezioni settimanali, con la previsione di ulteriori date per i pro interessati ad accrescere ulteriormente le proprie capacità.

Nel corso della stagione saranno organizzati tornei di ogni tipo per accrescere lo spirito sano di competizione.

Nel calendario stilato in accordo con il comitato regionale della Federazione Italiana Pallavolo (Fipav) vanno ricordati i seguenti appuntamenti:

22/27 giugno 4 Vele Cup;

10/11 luglio tappa Abruzzo Cup presso il centro federale "Medusa" di Pescara;

17/18 luglio tappa Abruzzo Cup presso il centro federale di Silvi Marina;

24/25 luglio tappa Abruzzo Cup presso il centro federale di Vasto;

7/8 agosto tappa Abruzzo Cup presso il centro federale "4 Vele" di Pescara;

21/22 agosto finale Abruzzo Cup a L'Aquila.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi e gare di Beach Volley al 4 Vele di Pescara

IlPescara è in caricamento