Cooking cup 2023: la competizione di vela culinaria chiude con la doppia vittoria dell'equipaggio dell'Idea Fissa
Alla squadra dell'armatore Luigi Volpe non solo il Trofeo per il miglior piatto realizzato, ma anche la vittoria nella categoria "Vele Bianche". Tutti i premiati di questa edizione
Ad aggiudicarsi il “Trofeo challenge cooking cup Scavolini Store” è stato l'equipaggio di “Idea Fissa” (armatore Luigi Volpe) su Comet 1050: suo anche il premio della categoria “Vele Bianche”.
Una doppia vittoria nell'ambito della veleggiata “Cooking Cup 2023” organizzata come ogni anno dal Circolo nautico Pescara 2018 in collaborazione con il porto turistico Marina di Pescara.
Un trofeo conquistato grazie al miglior piatto realizzato con tutti prodotti di aziende del territorio e cioè pasta, pomodori pelati, olio extravergine d'oliva, guanciale, odori più un ingrediente a scelta dell'equipaggio.
Per quanto riguarda la gara nella categoria A vincere è stata la “Mgs” di Alessandro Pavone, seguita da “Mexical” di Antonio Lamante e con al terzo posto “Osiris” di Davide Andolfi. Nella categoria B a trionfare è stata “Strega 2” di Alessandro Simionato. Al secondo posto “Trilly” di Massimo Di Bernardo e al terzo “Shaula” di Franco Aurisicchio.Per la categoria C la vittoria è andata a “Liberty” di Andrea Di Nicolantonio seguito da “Cecilia” di Massimo Cerimele e Mascé di Roberto di Nisio. Nella cateogira Vele Bianche dietro “Idea Fissa” si sono piazzati “Marilù” di Luca Cecamore e “Jampy J” di Stefano Marzoli.
“È sempre un piacere presiedere questa giuria e vedere con quanta passione si sfidano gli equipaggi nella cucina di bordo. Soprattutto perché partecipano famiglie intere con bambini al seguito e rispolverano le ricette delle nonne, unendo i sapori del mare con la tradizione abruzzese”, afferma lo chef professionista e sommelier Santino Strizzi in giuria insieme al campione del mondo di pizza Luciano Passeri, l'assessore comunale allo sport Patrizia Martelli, il titolare del ristorante Caldora Punta Vallevò Luca Caldora, il titolare dell'azienda Ciro Flagella Franco Flagella, l'attrice Franca Minnucci e Anna Venditti (presidente onorario).
Soddisfatto Ferdinando Ciccozzi del Circolo nautico Pescara per il successo dell'ultima tradizionale veleggiata che finisce sempre con un ottimo pasto.