rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Calcio

La nazionale italiana calcio amputati prepara al campo Donati i Mondiali previsti in Turchia

Gli azzurri si alleneranno a Pescara dal 2 al 4 settembre: la competizione mondiale è in programma dal 29 settembre al 10 ottobre

È nel campo Donati di Pescara che la Nazionale italiana calcio amputati preparerà i campionati mondiali che si svolgeranno in Turchia dal 29 settembre al 10 ottobre.

Per la prima volta gli azzurri si ritroveranno nella città adriatica, dal 2 al 4 settembre.

Previsti tre giorni intensivi di preparazione tecnica agli ordini del commissario tecnico Renzo Vergnani, dell’allenatore in seconda Corrado Michele e del preparatore dei portieri Francesco Romunno.

Gli allenamenti dei diciotto atleti convocati si svolgeranno nel campo sportivo A. Donati, concesso gratuitamente dalla Gladius Pescara 2010 Asd, che il giorno 3 settembre metterà a disposizione la propria compagine “Allievi” per un’amichevole, che inizierà alle ore 17. L’evento ha ottenuto il patrocinio e il contributo del Comune di Pescara, grazie all’impegno dell’assessorato alle Politiche per la Disabilità diretto da Nicoletta Di Nisio. Il raduno di Pescara è stato presentato dal sindaco Carlo Masci, dal delegato regionale Fispes Abruzzo, Simone D’Angelo, e dal presidente del sodalizio Asd Gladius Pescara 2010, Angelo Nicolò.
«Ospitare a Pescara questa manifestazione ci riempie d’orgoglio», dice Masci, «perché quando lo sport non è solo competizione ma anche attenzione verso chi vive il disagio e sfida se stesso non può che trovare il nostro sostegno. Per noi è una grande onore avere qui la Nazionale amputati perché questo significa favorire momenti di inclusione sociale e per questo ringrazio l’assessore alle Politiche per la disabilità Nicoletta Di Nisio e, sono qui presenti, Simone D’Angelo e  Angelo Nicolò. Per noi è un piacere organizzare queste iniziative al campo Donati di Villa del Fuoco perché come sapete noi abbiamo acceso un faro sul quell’area di Pescara, su Via Lago di Capestrano e Via Lago di Borgiano in particolare, per migliorarne il livello di vivibilità e di socializzazione. In questa direzione stiamo organizzando diverse iniziative e questa è una di tali azioni. Ben venga dunque questo raduno della Nazionale».

«La manifestazione sportiva di caratura nazionale si svolgerà in periferia», aggiunge D’Angelo, «segno che a Pescara si ha la volontà di decentrare le iniziative e far vivere ogni angolo della città. Oltre al valore intrinseco di preparazione tecnica, il raduno della Nazionale Italiana ha come obiettivo la promozione di questa disciplina paralimpica, favorendo l’inclusione sociale e coinvolgendo anche i volontari disponibili a dare il proprio contributo per la riuscita dell’iniziativa». 
«I miei ragazzi della squadra allievi sono emozionatissimi e curiosi di giocare», afferma Nicolò, «perché non sanno cosa si troveranno di fronte sabato dal punto di vista tecnico. Ma sono anche felicissimi perché parteciperanno con le loro famiglie all’accoglienza. Dal punto di vista umano la partita sarà comunque una vittoria per tutto il nostro movimento».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nazionale italiana calcio amputati prepara al campo Donati i Mondiali previsti in Turchia

IlPescara è in caricamento