rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Calcio

Il Pisa del pescarese Luca D'Angelo rullo compressore della serie B

Cinque vittorie nelle prime cinque giornate per l'allenatore cresciuto in via Aterno, la città toscana torna a sognare la A dopo il successo sulla corazzata Monza

Spal, Alessandria, Ternana, Vicenza e Monza: tutte in ginocchio di fronte alla capolista a sorpresa. Cinque partite, cinque vittorie, così il Pisa del pescarese Luca D’Angelo vola da solo in testa alla classifica a punteggio pieno con 15 punti. Dodici gol fatti e tre subiti. Numeri da grande per la formazione toscana allenata dall’ex difensore nato e cresciuto in via Aterno. Alla quarta stagione consecutiva alla guida dei nerazzurri, la terza di B, D’Angelo è partito ad un passo da record.

Una squadra con tanti giovani emergenti, che va a mille e ha fame: questo Pisa fa sul serio, anche se la stagione cadetta è ancora lunghissima. La grande rivelazione si chiama Lorenzo Lucca, un 2000, nuovo bomber del campionato con la maglia numero 9 pisana. Ma anche giocatori ormai maturi come Sibilli e Marin, o l’israeliano Cohen e l’ungherese Nagy, sono tra i segreti del successo di questo Pisa che torna a sognare davvero un posto in serie A.  

La mente torna indietro al suo primo anno sotto la Torre pendente, in serie C: il Pisa di D’Angelo vinse 23 partite e tornò tra in B passando da un trionfale play-off. Un play-off mancato d’un soffio da neopromossa in B, una salvezza tranquilla l’anno scorso. E ora, dopo aver piegato anche la corazzata Monza, Luca D’Angelo non si tira certo indietro di fronte all’entusiasmo dilagante in città e attorno alla sua squadra: “Spegnere il fuoco? Non ho fatto il militare, figuriamoci se posso fare il pompiere – scherza il tecnico pescarese, che ha vinto anche un campionato di serie D alla guida del Rimini – non gestisco queste situazioni, penso al campo. Non dobbiamo né frenare né accelerare, ma giocare come fatto fin qui”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pisa del pescarese Luca D'Angelo rullo compressore della serie B

IlPescara è in caricamento