rotate-mobile
Domenica, 3 Luglio 2022
Calcio

L'ex Pescara Sottil verso la serie A: lo ha scelto l'Udinese

Sebastiani lo scaricò dopo la salvezza del 2020 ai play-out contro il Perugia, richiamando Oddo. Dopo aver portato l'Ascoli ai play-off, ora l'ex tecnico del Delfino potrebbe debittare nel massimo campionato

Ricordate Andrea Sottil? La sua parentesi alla guida del Pescara fu breve, ma molto intensa. Arrivato nel rush finale del torneo 2019/2020, dopo il lockdown, per sostituire Legrottaglie ed evitare la retrocessione, l'ex difensore di Toro e Fiorentina arrivò ai play-out (grazie anche alla penalizzazione del Trapani) e nella doppia sfida contro il Perugia riuscì a portare in salvo il Delfino dopo i calci di rigore.

Allenatore di carattere, capace di trasmettere la sua grinta alla squadra, riuscì a tenere compatto il gruppo e l'ambiente e a raggiungere l'obiettivo. Ma dopo la festa di Perugia, il presidente Sebastiani lo scaricò, non confermandolo per il torneo seguente e scegliendo, a sorpresa, il ritorno di Massimo Oddo. Sottil non la prese benissimo, ma dopo pochi mesi passò alla guida dell'Ascoli. Prima la salvezza con i marchigiani, poi la conferma e la qualificazione ai play-off, appena disputati (sesto posto e turno preliminare perso contro il Benevento), sulla panchina del Picchio.

Il suo lavoro è stato notato dall'Udinese (in cui ha giocato in passato), che ora lo vorrebbe alla guida dei bianconeri per sostituire Cioffi, in procinto di trasferirsi sulla panchina dell'Hellas Verona. 

Il club friulano ha deciso di puntare su di lui, scegliendolo in una rosa di nomi che comprendeva, tra gli altri, anche Pippo Inzaghi e Paolo Zanetti. Ora Sottil dovrà liberarsi dal contratto che lo lega all'Ascoli fino al 30 giugno 2023, successivamente potrà quindi firmare con l'Udinese per vivere la sua prima stagione da allenatore in serie A. Tra i rimpianti dei tifosi del Pescara, che invece attendono il nome del prossimo allenatore per la seconda stagione consecutiva in serie C.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex Pescara Sottil verso la serie A: lo ha scelto l'Udinese

IlPescara è in caricamento