rotate-mobile
Mercoledì, 27 Settembre 2023
Calcio Stadio

Pescara-Siena 1-0 | Delfino, eppur si muove

I biancazzurri scacciano i fantasmi e tornano alla vittoria dopo tanto, troppo tempo. Soddisfatto Cosmi: "Abbiamo vinto meritatamente contro la terza squadra del campionato"

In casa Pescara era successo un po' di tutto durante quest'ultima settimana: i Rangers che, senza risparmiare dure critiche ai calciatori, avevano chiesto senza mezzi termini al Delfino di vincere per conquistare quanto prima la salvezza; ma anche la decisione di mandare la squadra in ritiro in quel di Norcia per cercare di ritrovare quel filo smarrito da troppo tempo.

E, alla fine, così è stato: la classifica finalmente si è mossa in maniera concreta, visto che contro il Siena i ragazzi di Serse Cosmi hanno ritrovato la vittoria, scacciando i fantasmi e centrando quei tre punti che mancavano da ben 6 turni.

SFORZINI SANTO SUBITO - Il goal decisivo arriva al 70′, quando, dopo una punizione di Ragusa, si scatena una mischia nell'area piccola del Siena: il tocco determinante è di Nando Sforzini, che sigla di pancia la sua seconda marcatura in questo torneo. Bisogna dire, a onor del vero, che gli abruzzesi hanno disputato una brutta partita, ma in questo momento, più che il bel gioco, contano i risultati, anche in vista del derby interno di martedì sera contro il Lanciano, per il quale la stessa Virtus ha già preannunciato battaglia.

COSMI: "ABBIAMO VINTO MERITATAMENTE" - Il tecnico biancazzurro, Serse Cosmi, si è mostrato soddisfatto a fine gara: “Abbiamo vinto meritatamente contro la terza squadra del campionato. Questa è stata la partita più complicata della mia gestione, e l'abbiamo giocata con una tensione massimale. Le contestazioni dei tifosi? Dagli spalti accetto qualsiasi tipo di critica: i miei referenti sono altri e non loro. Siamo stati 6 giorni in ritiro per preparare al meglio questo incontro. Il risultato è stato positivo ma, se non avessimo vinto, questo ritiro sarebbe stato comunque utile per me, in quanto mi è servito a conoscere e parlare con i giocatori in una certa maniera. Ora dico a tutti di recuperare le energie nervose e prepararci con umiltà e consapevolezza per affrontare il Lanciano, una squadra che bisogna solo applaudire per ciò che ha fatto in questo campionato e che ha le qualità sia tecniche che morali per metterci in difficoltà”.

PESCARA (3-5-2): Pelizzoli; Zauri, Capuano, Bocchetti; Balzano, Salviato (67′ Sforzini), Brugman, Rossi; Ragusa, Maniero (80′ Mascara). A disp. Belardi, Politano, Caprari, Cutolo, Rizzo, Nielsen, Zuparic. All. Cosmi.

SIENA (3-4-3) - Lamanna; Belmonte (76′ Cappelluzzo), Giacomazzi, Dellafiore; Angelo, Vergassola (46′ Spinazzola), Valiani, Feddal; Rosina, Rosseti (12′Pulzetti), Scapuzzi. A disp. Farelli, Ceccarelli, Fabbrini, Thomas, Schiavone, Matheu. All. Beretta.

RETI: 70′ Sforzini
AMMONITI: Brugman, Sforzini (P); Giacomazzi, Angelo (S)

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara-Siena 1-0 | Delfino, eppur si muove

IlPescara è in caricamento