rotate-mobile
Calcio

Il Penne ko al debutto, per arrivare in Eccellenza ora serve un'impresa

I biancorossi perdono contro il Montorio nel primo match del triangolare per la promozione. Ora la finalissima contro la Virtus Cupello

Inizia nel peggiore dei modi il triangolare della finale play-off di Promozione per il Penne: vestini ko a Montorio al Vomano (0-2) e ritorno in Eccellenza che diventa difficilissimo: servirà un vero e proprio miracolo sportivo nella gara casalinga di domenica prossima, con i ragazzi di mister Pavone che dovranno battere con quattro reti di scarto la Virtus Cupello.

Regolamento: il Penne sale in Eccellenza se...

Il quadro ora è piuttosto chiaro: se con la sconfitta di misura sarebbe "bastata" una vittoria con due reti di scarto nell'ultimo match per questioni di differenza reti, ora il cammino è più tortuoso. Alla luce infatti del +1 dei montoriesi e del -2 del Penne un successo per 3-0 non basterebbe in quanto riequlibrerebbe la differenza reti, ma con il Montorio che sarebbe favorito in virtù del gol in più segnato (4 contro 3). Servirebbe pertanto un successo per 4-0 nell'ultima gara o con tre gol di scarto segnandone però almeno cinque...in caso di successo per 4-1 invece si andrebbe addirittura al "sorteggio" con il Montorio.
La Virtus Cupello arriverà invece a Penne forte di due risultati su tre a disposizione: in caso di vittoria o pareggio infatti i cupellesi sarebbero promossi in Eccellenza, in caso invece di vittoria pennese fino ai tre gol di scarto sarebbe promosso il Montorio. Da non tralasciare anche la possibilità di migliorare la posizione di classifica, perchè chiudere secondi il girone finale potrebbe dare spazio a maggiori possibilità di eventuale ripescaggio in Eccellenza: in questo caso servirebbe battere i vastesi con almeno due gol di scarto per assicurarsi il secondo posto.

La partita di Montorio

Successo pienamente meritato quello dei gialloneri di casa, autori di una gara superlativa malgrado l'inferiorità numerica maturata a fine primo tempo per l'espulsione di Mosca, che aveva sbloccato il match alla prima vera occasione al 22'. Penne che accelera solo dopo la rete avversaria con Cacciatore che impegna l'estremo di casa, poi decisivo nel finale di frazione con un miracolo su girata di Ndiaye. Nella ripresa i biancorossi calano di tono malgrado l'ingresso di Di Domizio, ed il Montorio legittima prima sfiorando il raddoppio con l'ex Fulvi, poi calando il 2-0 nel finale con Chiacchiarelli: una rete che riapre le speranze ai gialloneri e di fatto complica terribilmente il cammino dei biancorossi. Al 22' Mosca riceve un pallone in area sfruttando le maglie larghe della difesa pennese; il centrocampista di casa è bravissimo al volo ad impattare la sfera la cui traiettoria è beffarda e si infila all'angolino per il vantaggio locale. Nel secondo tempo ci si aspetta un Penne d'assalto ma così non sarà, il Montorio rientra in campo deciso e compatto ed ovvia alla perfezione all'inferiorità numerica che di fatto non si riscontra in campo. Al 43' arriva anche la beffa dello 0-2 con la squadra troppo sbilanciata, e Chiacchiarelli abile in contropiede ad infilare con un diagonale chirurgico la rete del raddoppio che, oltre a condannare ora i biancorossi all'impresa nel match conclusivo, riaccende le speranze di promozione per gli stessi gialloneri di casa.

 

Montorio 88-Penne 2-0: il tabellino

MONTORIO 88: Rapagnani, Maselli, Monaco, Di Sante (45'st D'Ignazio), Gridelli, Ndoye, Mosca, Leonzi, Fulvi (38'st Fall), Chiacchiarelli (45'st Salvi), GIancarli (45'st Giovannone). A disposizione: Angelozzi, Marini, Urbani, Massacci, Di Francesco. Allenatore: De Amicis.
PENNE: D'Intino, Mbodj (5'st Di Domizio), Di Pentima, Sablone, D'Addazio, Di Simone, Buffetti, Grande (34'st Cornazzani), Ndiaye, Cacciatore, D'Amico (5'st Marchionne). A disposizione: Costantini, Antonacci, Tonelli, Barlaam, Surugiu, Di Martile. Allenatore: Pavone.
Arbitro: Di Caro di Chieti.
Reti: 22'pt Mosca, 43'st Chiacchiarelli.
Espulsi: al 42'st Mosca (Montorio 88) per fallo di reazione; De Amicis (allenatore Montorio 88) per proteste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Penne ko al debutto, per arrivare in Eccellenza ora serve un'impresa

IlPescara è in caricamento