rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Calcio

Lnd Abruzzo, un anno di presidenza Memmo: "Dilettanti motore dello sport sul territorio"

La conferenza stampa di fine anno del numero uno della Figc regionale. Presenti anche i responsabili di Calcio Femminile, Calcio a 5 e ufficio stampa nazionale della Lega Dilettanti. "Pescara candidata ad ospitare una tappa della A di beach soccer nell'estate del 2022"

Dopo un anno di lavoro del nuovo consiglio direttivo a guida Ezio Memmo, ìil numero uno del calcio abruzzese ha fatto il primo bilancio del suo mandato. Oltre al presidente LND Abruzzo, c'erano Enrico Zarelli, responsabile Ufficio Stampa LND, Laura Tinari, Responsabile calcio Femminile, e Vittorio Salvatore, Responsabile Calcio a 5.
Il presidente LND Abruzzo ha ricordato le recenti manifestazioni in cui il Comitato LND Abruzzo ha avuto l’onore di ospitare la Coppa di Euro 2020 vinta dagli azzurri.
Un altro richiamo è stato quello al rinnovamento avviato dal nuovo Consiglio Direttivo, a partire dalle strutture del Comitato abruzzese.
“La LND Abruzzo è a disposizione di tutti”, ha ribadito Memmo. Un altro punto saliente ricordato è quello del potenziamento dei rapporti con le istituzioni, sempre più vicine alle attività della LND Abruzzo. Relativamente alle problematiche legate alla pandemia, come il calo dei tesserati nella scorsa stagione sportiva, “quel trend negativo è stato già recuperato nella stagione in corso, stiamo cercando di lasciarci alle spalle mesi difficili”. Altri temi affrontanti sono stati quelli legati alle nuove attività come gli e-sports o lo sviluppo di calcio a 5, calcio femminile e beach soccer (Pescara candidata ad ospitare una tappa della serie A nell'estate del 2022).
Altro punto importante è l’attività sociale con il progetto “Mettiamoci in gioco”, che vede la partecipazione dei detenuti del carcere di Lanciano ed il potenziamento delle attività di Quarta Categoria. Un accenno a formazione, comunicazione ed eventi, altri elementi fondamentali nell’attività della Consiglio Direttivo LND Abruzzo. Per concludere il presidente Memmo si è soffermato sul ruolo politico del C.R.A. all’interno della LND, commissariata a seguito delle dimissioni dell’ex presidente Cosimo Sibilia.
La Responsabile per il Calcio Femminile, Laura Tinari, ha focalizzato l’attenzione in particolare sul progetto “Calcio femminile, una questione di cultura” che vede come asset principali la comunicazione e la formazione. Il calcio femminile abruzzese è stato fermo a lungo a causa della pandemia, ma la LND Abruzzo non si è fermata ed è riuscita a far partire un campionato di Eccellenza femminile a nove squadre, numero che potrebbe aumentare nei prossimi anni.
Ultimo intervento quello del Responsabile del Calcio a 5, Vittorio Salvatore, che ha definito la disciplina del futsal “in movimento”, nonostante le tante difficoltà oggettive, in particolare per quanto riguarda le strutture sportive precettate dalle campagne di screening e di vaccinazione: “Pian piano stiamo tornando alla normalità ed abbiamo avviati tutti i campionati, anche quelli giovanili”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lnd Abruzzo, un anno di presidenza Memmo: "Dilettanti motore dello sport sul territorio"

IlPescara è in caricamento