rotate-mobile
Calcio

Festa Curi Pescara: tre squadre qualificate alla fase Elite per il titolo regionale

Le due Under 17 di Angelosante e Di Giovanni e l'Under 15 di Norscia tra le big di categoria. Martorella: "Rispettato il programma fatto la scorsa estate, complimenti a tutti"

Tre squadre in corsa per la vittoria del titolo regionale. Una per la salvezza. Il bilancio di metà stagione del settore giovanile, in casa del Delfino Curi Pescara, è assolutamente positivo. L’Under 17 dei 2006 di Max Angelosante chiude al secondo posto e si presenta alla fase Elite di categoria con rinnovate ambizioni. Nella stessa categoria, i sotto età di Andrea Di Giovanni compiono l’impresa e si presentano tra le big come outsider. Nell’Under 15, i 2008 di Gianfranco Norscia chiudono al primo posto e passano alla fase finale con tanta voglia di andare fino in fondo. I sotto età (2009) di mister Stefano Schiazza giocheranno invece la poule salvezza. “Il programma che ci eravamo dati ad agosto, e che avevamo condiviso con gli allenatori e i gruppi, è stato perfettamente rispettato. Confidavamo in una buona partecipazione delle squadre in età e ciò è stato confermato, addirittura con i 2008 al primo posto e i 2006 al secondo”, dice soddisfatto il presidente della Curi Pescara Antonio Martorella.

“E’ andato tutto secondo le previsioni: i 2007 sono andati anche oltre per qualcuno, ma non per me, lo dico senza falsa modestia. Ad agosto mi sembrava già un ottimo gruppo, capace di ben figurare. Stessa cosa i 2009: sapevamo per esperienza che il gruppo appena uscito dalla scuola calcio avrebbe avuto difficoltà a misurarsi con un campionato regionale, è sempre una situazione complicata. E’ un passaggio formativo per l’anno successivo, in cui arrivano poi a ben figurare. Anche in questo caso tutto come previsto, e i ragazzi si sono tolti anche qualche bella soddisfazione, come il pareggio contro il River che ha permesso ai colleghi del 2008 di arrivare primi. La salvezza per loro è un obiettivo alla portata, più che conseguibile”.

Delle tre qualificate alla fase Elite, due sicuramente possono aspirare ad una stagione da grandi protagoniste: “Auspichiamo che stiano lì davanti, più in alto possibile, ma il calcio non è una scienza esatta e ci sono tante componenti. I 2007 sono una graditissima sorpresa, ma non un’eccezione: qualche anno fa ci capitò anche con i 2002 arrivare con i sotto età al girone Elite. Confidiamo anche in loro”, aggiunge Martorella, che chiude ringraziando i protagonisti della stagione in corso: “Va sottolineata la stabilizzazione del lavoro delle rispettive squadre, dovuta alla disponibilità dell’impianto sportivo rinnovato, che accoglie i ragazzi e gli staff tecnici. A proposito, ci tengo a ringraziarli: Massimo Angelosante e Roberto Sara, Andrea Di Giovanni e Carlo Paolini, Gianfranco Norscia e Gianfranco Panei, Stefano Schiazza, Marco Pizii e Gabriel Bocchio”.

Martorella ha parole di elogio anche per la scuola calcio Curi, in crescita costante: “Siamo molto soddisfatti anche del lavoro che sta svolgendo la scuola calcio, e per questo ringrazio i nostri istruttori che ci mettono competenza e passione”. E un ultimo pensiero va alla prima squadra: “Un bel percorso, in linea con la politica societaria. Il settore giovanile si conferma per noi una fondamentale risorsa per rifornire la rosa di mister Bonati. Tra i momenti che più rappresentano la linea dettata dalla società ci sono gli allenamenti congiunti dei ragazzi classe 2006 con il gruppo Prima squadra – Juniores, formativi e preparatori per il futuro inserimenti degli under nelle categorie superiori”.

Nei giorni scorsi, tenendo fede al motto “Curi Cares”, coniato dal presidente Martorella, i gruppi delle giovanili e anche la prima squadra di Bonati hanno passato una serata al cinema per vedere tutti insieme il film “Grazie ragazzi”.

I gironi della fase Èlite Under 17 e Under 15 in cui sono state inserite le squadre Curi

Under 17: Virtus Anxanum, Pineto, Academy L'Aquila, Il Delfino Curi Pescara, Union Fossacesia, Celano

Under 17: L'Aquila, Fater, Bagicalupo V.M., Giulianova, Curi Pescara, Spoltore

Under 15: L'Aquila Soccer School, Curi Pescara, Virtus Vasto, Virtus Anxanum, Giulianova, Pineto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Curi Pescara: tre squadre qualificate alla fase Elite per il titolo regionale

IlPescara è in caricamento