rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Calcio a 5 Montesilvano

Acqua&Sapone Emmegross: Cesaroni nell’Italfutsal come Murilo nel 2014

Il giovane, 24 anni, abruzzese di Montesilvano, farà parte dell’Italia Campione d’Europa in carica, che oggi si raduna a Genzano per la nuova sfida europea di Belgrado

Nell’Italia Campione d’Europa in carica, che oggi si raduna a Genzano per la nuova sfida europea di Belgrado, ci sono la leggenda vivente del futsal mondiale, Stefano Mammarella, e la più bella novità del torneo continentale del 2014 in Belgio: il capitano dell’Acqua e Sapone C5, Murilo Ferreira.

Ma c’è anche Paolo Cesaroni, 24 anni, abruzzese di Montesilvano, cresciuto su un balcone che si affaccia sul Palaroma, con la passione trasmessagli da papà Pietro, campione del calcio a cinque italiano di qualche anno fa e anche lui con qualche esperienza Azzurra. Paolo gioca in serie A da sei mesi, ma ha collezionato sedici presenze e cinque gol. Ci ha messo poco a ricevere la fiducia da Bellarte la scorsa estate, pochissimo a ripagarla, segnando al debutto assoluto contro il Napoli. Viene dal calcio, ma si è fatto cinque anni d’anticamera in A2 prima di diventare un futsal player.

Una retrocessione, uno scudetto mancato e uno vinto (Under 21 con Adriatica Pescara e poi PesaroFano), una promozione svanita come un sogno di cui ci si ricorda poco al risveglio (a Orte). Paolo ha la testa sulle spalle, la mentalità del professionista (l’ha appresa nelle giovanili della Pescara calcio, dov’è cresciuto accanto a Verratti e altri calciatori attualmente in rampa di lancio nei Pro, come il difensore del Cagliari Capuano), il fisico da atleta e l’umiltà di chi sa di dover stare sempre al suo posto.

Così ha conquistato tutti, compreso il ct Roberto Menichelli, che lo “studia” da mesi. Prima si è fatto trovare pronto all’esordio di dicembre in Puglia contro la Moldavia, poi ha premuto il tasto reset ed è tornato a lavorare nel “suo” palazzetto per aiutare la squadra a uscire da una parentesi buia. Ieri ha ricevuto la convocazione nel pre ritiro della Nazionale italiana che parte per la spedizione in Serbia e va a difendere il titolo del 2014, orgoglio del movimento abruzzese del calcio a cinque assieme a Mammarella. Cesaroni come Murilo due anni fa: una favola colorata di nerazzurro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua&Sapone Emmegross: Cesaroni nell’Italfutsal come Murilo nel 2014

IlPescara è in caricamento