rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Fine settimana con il Beach Race di Sup, la variante del surf con la pagaia

L'evento porterà appassioanti di questa particolare disciplina marina da tutta Italia a Pescara dal 20 al 22 maggio

Fine settimana con il Beach Race 2022 di Sup a Pescara, la variante del surf con pagaia che si sta diffondendo con grande successo in tutto il mondo. L'evento è stato presentato questa mattina 19 maggio in Comune alla presenza dell'assessore comunale allo sport Patrizia Martelli, del presidente dell’assonautica Francesco Di Filippo, del direttore del porto turistico Marina di Pescara Bruno Santori, di Antonino Lamante in rappresentanza della Lega Navale e Andrea Verdecchia e Nicola Masci del Sup Center Pescara. Il vicesindaco Gianni Santilli ha portato un breve messaggio di saluto.

Amatori ed appassionati da tutta Italia arriveranno in città per il secondo anno consecutivo, per la terza tappa del campionato italiano Federcano - Fick. L'assessore Martelli ha dichiarato:

"Negli ultimi anni sempre più spesso capita di vedere dalla spiaggia persone in piedi su una tavola che si muovono sul mare con una pagaia. Questa attività è appunto il Sup (acronimo di Stand Up Paddle). Come amministrazione abbiamo voluto sostenere questa iniziativa anche per il 2022 non solo in virtù del successo dello scorso anno ma anche perché questa disciplina si sposa perfettamente con la nostra realtà. Si tratta di gare che arricchiscono il nostro programma, già molto ricco, che si snoderà attraverso tutta la stagione estiva e che solo martedì scorso ha visto Pescara ospitare il Giro d’Italia di ciclismo."

Andrea Verdecchia ha aggiunto:

"L’anno scorso la nostra tappa “Pescara Beach Race 2021” è stato l’evento di Sup con più partecipanti d’Italia con ben 130  imbarcazioni. 50 sono stati gli Under 18 tra quanti si radunarono a Pescara per contendersi il trofe. Quest’anno  grazie alla disponibilità dell’assessore allo sport, Patrizia Martelli, del Marina di Pescara e dell’Assonautica Pescara l’evento sarà svolto in due location iconiche di Pescara:s abato 21 Maggio l’evento, in occasione della fiera nautica Sottocosta, si svolgerà all’interno del Marina di Pescara. Dalle ore 14 gli atleti si sfideranno nella Sprint Race, ovvero sui 200 metri  lineari senza virate, dove a vincere sarà l’atleta più veloce. Le premiazioni sono previste intorno le ore 18:00 nell’anfiteatro del Marina .

"Domenica 22 Maggio la gara si sposterà sulla spiaggia della Madonnina del porto in collaborazione con la Lega Navale. Si inizierà alle ore 10 con la gara dei bambini e, a seguire, la competizione degli amatori e agonisti. Come di consueto la domenica ci sarà la Long Distance, che prevede di percorrere nel minor tempo possibile 3 km per bambini categoria gonfiabili, Adaptive e non competitiva, 6 km per U14 e amatori, e 9 km per U18 e Elite. Le premiazioni di giornata si svolgeranno intorno le ore 16.00"

L'evento è aperto a tutti, dagli agonisti a chi lo pratica occasionalmente, con le categorie divise per età dagli under 10 agli over 60. Ricordiamo che nel porto turistico Marina di Pescara si terrà contemporaneamente anche l'importante fiera Sottocosta, salone della Nautica, del natante e della pesca che inizierà il 20 maggio e andrà avanti fino alla domenica 22. Nicola Masci ha concluso:

"Ringraziamo tutti gli sponsor e attività locali che ci hanno supportato e le istituzioni per averci permesso di realizzare  per il secondo anno consecutivo una manifestazione ancora più bella. Invitiamo i cittadini di Pescara, praticanti e non, a essere presenti a queste due giornate di sport e divertimento.  Credo che la curiosità e la voglia di avvicinarsi per conoscere uno sport minore come il Sup e i water sport, discipline che crediamo debbano essere praticati con quotidianità, possono fare la differenza in una città bella e in crescita come la nostra."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana con il Beach Race di Sup, la variante del surf con la pagaia

IlPescara è in caricamento