rotate-mobile
Basket

Amatori Pescara, una vittoria da incorniciare: 74-67 sul Vasto

I biancorossi non si fanno scappare il recupero di campionato: comandano il girone di C Gold con 4 punti di vantaggio sulle rivali e ancora due partite da recuperare

Il recupero della partitissima Amatori-Vasto vede la capolista vincere ancora. 74-67 il punteggio finale che mantiene il PalaElettra inviolato e consente ai biancorossi del presidente Fabrizio Cicconetti di volare a più 4 in classifica con 2 gare in più da giocare rispetto alle inseguitrici.
La vittoria più bella è però quella che si è ottenuta sugli spalti: l'intero incasso del match sarà interamente devoluto alla Croce Rossa Italiana a sostegno della popolazione Ucraina. Nonostante il giorno infrasettimanale, la cornice di pubblico è stata degna di una partita così importante e del nostro gesto di solidarietà.
La gara. Entrambe le squadre alle prese con assenze pesanti. Coach Castorina opta per uno starting five composto da Di Salvia, Kordis, Mazzarese, Pichi e Dondur. Partita subito intensa, con Pichi che va a regalare 2 rimbalzi e 1 stoppata a Raupis nei primi 2' e Di Salvia a guidare il primo break offensivo sul punteggio di 14-5 dopo 4'20". Vasto però non si scompone e principalmente sull'asse Murolo - Di Tizio accorcia, complice qualche inusuale sbavatura difensiva della truppa di casa. Di Donato e Martinelli rilevano Dondur e Di Salvia (4 e 9 punti rispettivamente) sul finale di frazione, che si chiude sul punteggio di 23-18. Il secondo quarto si apre con i primi punti in canotta Amatori per Francesco Martinelli, l'ultimo arrivato, e con la tripla di Kordis che porta il numero 24 a scavallare la doppia cifra di punti segnati. I biancorossi pescaresi scappano sul 32-20, frutto di una ritrovata intensità difensiva e di scelte oculate in avanti. C'è spazio anche per Schiavoni, nel giorno del suo compleanno, e l'Amatori regala sprazzi di grande basket. Sul finale di tempo si segna poco in casa Amatori, per imprecisione degli attacchi più che per merito della difesa, e Vasto sorniona rosicchia più di qualcosa. All'intervallo si giunge dunque sul punteggio di 37-33. La squadra di coach Castorina paga un parziale di 3-13.
A inizio terzo periodo Vasto mette la freccia e l'Amatori prova a scuotersi. Un indiavolato Di Salvia guida il mini parziale di 6-0 che riporta Pescara avanti. Ma ogni volta che i biancorossi di casa possono azzannare il match, Vasto riesce a trovare nuova linfa per contenere la fuga avversaria. Il capitano Dondur regala poi i punti del +10 a 2'30" da fine parziale. Gli ultimi 180 secondi di gioco vedono il nuovo tentativo ospite di rientrare ed un 2/2 dall'arco consente di limare il gap.
L'ultimo quarto si apre sul 58-50 ma Raupis fa la voce grossa e Vasto si fa sempre più minacciosa. Pichi, dopo una partita di lotta e sacrificio, si sblocca e lo fa con una tripla importante che ricaccia sotto gli uomini di coach Di Salvatore. Che però non sono domi. Si inceppa nuovamente la squadra di casa e il 3/3 dalla lunetta di Raupys riporta gli ospiti sul meno 1 con 5' esatti da giocare. Sale in cattedra Mazzarese con un rimbalzo, un fallo preso e 2 punti nel traffico, poi Dondur regala una stoppata strappa applausi e 2 punti che riportano sul +5 l'Amatori. Con 120 secondi sul cronometro la gara è ancora apertissima. Ma Pescara non la molla più. E la porta a casa. Dondur e Kordis rifiniscono dalla lunetta una vittoria di importanza capitale. Finisce 74-67, per la gioia del pubblico di casa.

Il tabellino

Amatori Pescara - Vasto 74-67
Progressivi: 23-18, 37-33, 58-50
Amatori Pescara: Di Salvia 15, Kordis 23, Mazzarese 7, Pichi 3, Dondur 21, Schiavoni 1, Di Donato, Peres, Martinelli 4, Silveri ne, Pietrantoni ne, Antonini ne. All Castorina Vice Di Iorio Ass. Di Nardo.
Vasto: Rupil ne, Murolo 12, Raupys 22, Peluso 11, Di Tizio 10, Marino 8, Ierbs, Iezzi, Flocco. All. Di Salvatore.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amatori Pescara, una vittoria da incorniciare: 74-67 sul Vasto

IlPescara è in caricamento