rotate-mobile
Sport

Basket: fattore campo ribaltato, l'Amatori vince a Valmontone 

Partita bellissima a Valmontone, dove l'Amatori ha battuto i padroni di casa 90-84 al termine di un tempo supplementare, dopo essere stata in vantaggio anche di undici punti nel corso del terzo quarto

La prima notizia di questa domenica arriva dai quintetti in campo (e in realtà qualcosa si poteva chiaramente intuire dal riscaldamento): Coach Origlio, infatti, deve inserire nel suo starting five l'argentino Ochoa, per sostituire lo zoppicante Bisconti, uomo chiave dei laziali. Giorgio Salvemini conferma la formazione che vede sul parquet Rajola, Pepe, Valentini, Di Donato e Capitanelli.

Proprio l'argentino segna i primi quattro punti del match, in un avvio equilibrato (4-3; 9-8) caratterizzato da due falli di Capitanelli, che di conseguenza viene richiamato in panchina. Due fischi forse un po' severi, visto il metro generale, che lanciano immediatamente in campo Paolo Pelliccione, che sarà un grande protagonista di questa partita: punti, rimbalzi, stoppate. Aria di playoff sul parquet: tanti duelli individuali e tanti contatti; in questo quadro emerge subito l'esperienza e la qualità di capitan Rajola che con cinque punti e un assist ispira la prima fuga pescarese (9-13). I locali restano in scia, sfruttando qualche ingenuità ospite, con Carrizo Salari liberi di colpire da tre punti (16-17). Il finale si accende, con un doppio tecnico fischiato a Bini Caceres per il 24-24 che chiude il primo quarto.

Il secondo quarto inizia con i punti di Pepe e il fallo tecnico fischiato a Ochoa per proteste, dopo l'ennesima palla sporcata da Pelliccione. Proprio il lungo pescarese subisce un fallo antisportivo da Martino e continua a realizzare: l'Amatori fugge ancora (29-34; 29-38). Rientra Capitanelli e si va valere anche lui: assist, schiacciatona e 35-42. Valmontone, con Caceres a rifiatare, fatica a trovare canestri dal campo, ma rimane agganciata alla partita con due belle triple di Reali De Fabriitis. Sul finale di quarto, le difese sono costrette ad aprirsi un po', anche per problemi di falli: si segna un po' di più e così si va all'intervallo lungo sul 40-48, con Bini sugli scudi.

Il terzo parziale ripresenta i temi del primo tempo: le due squadre mettono in campo tantissima fisicità e tantissimo agonismo. In questo quadro, gli esperti Caceres Rajola rappresentano i due riferimenti dei rispettivi quintetti. Valmontone continua ad affidarsi al tiro da tre e con questa arma recupera piano piano uno svantaggio che era diventato anche di undici punti. Pelliccione intanto è costretto a riposare in panchina per un problema alla schiena. La temperatura del palazzetto sale, ma si fanno sentire anche i tifosi giunti da Pescara. L'Amatori in questa fase segna poco: il tiro da tre non entra e si fa più fatica ad avere spazio nel pitturato: così Valmontone mette addirittura il muso davanti, tirando con il 50% da tre punti, mentre agli ospiti non entra quasi nulla. Quest'incantesimo è spezzato da capitan Rajola, che firma la bomba che interrompe il break dei locali. Il tempino prosegue punto a punto con una bella tripla di Battaglia (58-58; 61-61). L'ennesimo canestro di Pelliccione manda i suoi all'ultimo quarto in vantaggio di due punti (61-63).

Due punti di Pelliccione aprono anche l'ultimo tempino, in cui l'Amatori parte molto bene. Coach Origlio lancia sul parquet il suo totem Bisconti, nonostante gli evidenti acciacchi, forse per dare un attimo di tregua ai suoi lunghi, che hanno problemi di falli. Una tripla del solito Caceres rimette i locali in scia. Coach Salvemini inserisce sul parquet Capitanelli per far rifiatare Di Donato e per la prima volta i due pivot pescaresi sono in campo contemporaneamente: mossa importante, che caratterizza il nuovo affondo pescarese (64-71). I locali però non mollano e con le ennesime triple della partita firmano un nuovo aggancio (73-73). Quando manca poco più di un minuto, il risultato è ancora in parità, mentrePelliccione è costretto a uscire dopo il suo quinto fallo. L'Amatori difende ancora forte e si guadagna l'ultimo possesso con dieci secondi da giocare: la conclusione di Capitanelli, però, va sul ferro: si va all'overtime.

Ochoa segna i primi punti del supplementare, a cui risponde immediatamente Valentini. Un super canestro in allontanamento di Capitanelli manda in vantaggio l'Amatori, che conserva questo piccolo tesoretto sino alla fine. Valmontone non segna più da tre e continua a soffrire le penetrazioni ospiti: rintuzza sempre lo svantaggio ma non riesce più a riportarsi in parità. Andrea Grosso è letteralmente da tutte le parti e chiude ogni spazio agli avversari; I liberi di Pepe mandano in estasi il pubblico ospite, la schiacciatona di Capitanelli scrive a caratteri cubitali la parola fine sul match. Giovedì al Palaelettra si ricomincia e sarà nuovamente un grande duello, stavolta davanti al pubblico pescarese.

IL COMMENTO DI SALVEMINI - CLICCA SU "CONTINUA"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket: fattore campo ribaltato, l'Amatori vince a Valmontone 

IlPescara è in caricamento