rotate-mobile
Sport

Basket: l’Amatori cede allo scadere a Montegranaro, la Gara3 si gioca a Pescara

Il secondo match della semifinale tra Montegranaro e Amatori finisce 46-44 in favore dei marchigiani, abili ad avere la meglio in un finale al cardiopalma. Venerdì 19 maggio la serie si sposta a Pescara

La tensione non si spegne dopo l’intervallo lungo: passano cinque minuti di gioco effettivo ed il parziale è solamente di 3-3. Le difese prevalgono nettamente sugli attacchi, sia per la fisicità del gioco che per l’attenzione tattica delle due squadre. Il ferro sputa via due triple di Rajola e Di Donato e qualche scelta offensiva pescarese è poco lucida; nonostante ciò, Montegranaro non riesce a scappare via per la stratosferica difesa dell’Amatori, con Capitanelli ancora sugli scudi con altre tre stoppate nel giro di un paio di minuti. Nelle ultime azioni gli attacchi entrano un po’ in ritmo, con un infinito Rizzitiello unico vero riferimento dei veregrensi. Grosso e Valentini riscattano l’opaca prova di domenica con una continuità difensiva impressionante. Avvio di ultimo quarto dove, nuovamente, si fa un’immane fatica a fare canestro. L’Amatori sembra un po’ a corto di lucidità offensiva, con il solo Di Donato realmente continuo in attacco; eppure, non molla di un centimetro negli uno contro uno e il solito Rajola risolve la situazione, trovando la bomba che vale il 43-43.

L’Amatori guadagna l’ennesima opportunità di passare in vantaggio, ma un’altra tripla del capitano si trasforma in un fallo tecnico per simulazione: Rizzitiello trasforma il tiro libero e poco dopo Diomede va di nuovo in lunetta dopo un altro fallo sanzionato a Rajola (46-43). Montegranaro non è ancora in bonus, può spendere qualche fallo e sembra gestire i possessi avversari, prima che Gueye usi maniere troppo forti contro Valentini già prima che la palla entri in gioco: il fallo sanzionato con la palla ferma è antisportivo e manda in lunetta l’ala biancorossa, che  sbaglia il primo libero e segna il secondo. L’Amatori sulla rimessa cerca di costruire il tiro per la vittoria: la bomba di Bini si schianta sul ferro, Valentini non riesce a ribadire la palla nel canestro. Vince ancora Montegranaro, 46-44. Venerdì l’Amatori cercherà di aprire una nuova pagina di questa serie.

TABELLINO - CLICCA SU "CONTINUA"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket: l’Amatori cede allo scadere a Montegranaro, la Gara3 si gioca a Pescara

IlPescara è in caricamento