rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Altro

Al pattinodromo le qualificazioni regionali per gli assoluti di Spada Maschile e Femminile

Nella struttura di via Maestri del Lavoro si è tenuta la seconda prova che ha visto scendere in pedana gli spadisti over 14 di tutto l'Abruzzo. Per il Club Scherma Pescara doppietta d’oro con Alessandro Maggi e Antonina Rudtnyska

Si è tenuta ieri (29 gennaio), al pattinodromo di via Maestri del Lavoro, la seconda prova di qualificazione regionale ai campionati assoluti di Spada Maschile e Femminile, che ha visto scendere in pedana gli spadisti over 14 di tutto l'Abruzzo, a caccia di una qualificazione alla fase zonale, prevista a Montesilvano per l'inizio di marzo. L'evento, cui ha partecipato anche l'assessore comunale allo sport, Patrizia Martelli, ha visto 20 atleti in pedana nel tabellone maschile e 18 in quello femminile. Il Club Scherma Pescara ha portato sul gradino più alto del podio Alessandro Maggi in campo maschile e Antonina Rudtnyska, in campo femminile, confermando la continua crescita dei suoi schermidori, oltre che vantare, rispetto alle altre società abruzzesi, il più alto numero di iscritti in gara: 21. Mentre sono 5 i qualificati agli Assoluti Zona 2.

«Sono contento e soddisfatto per la gara disputata dai miei atleti – dichiara il presidente e maestro del Club Scherma Pescara, Fabio Pascale – La doppietta d’oro con Alessandro Maggi e Antonina Rudtnyska ci consente di guardare al futuro con ottimismo e tanto dicasi per essere stata la prima società d’Abruzzo come numero di schermidori scesi in pedana. Un plauso va a tutte le atlete e gli atleti del Club Scherma Pescara, che hanno dimostrato maturità agonistica e grande impegno in un’arma, come la Spada, dalle particolari caratteristiche. Ma noi restiamo con i piedi per terra e continuiamo a lavorare con umiltà e sacrificio e ringrazio, quindi, anche lo staff tecnico della società».

Alessandro Maggi trionfa nella Spada Maschile 

Alessandro Maggi ha sconfitto in finale Alessio Santarelli del Circolo Teate Scherma con un perentorio 15-7. Con lo stesso punteggio erano terminate le due semifinali fra Maggi ed il compagno di sala d’armi, Niccolò Ippoliti. Si sono fermati nei quarti: Antonello Altobello e Lorenzo Ruggieri. Nella finale femminile Antonina Rudtnyska ha superato 15-11, Arianna Bevilacqua del Circolo Teate Scherma. Arrivata sesta e qualificata, Anastasia Zitti. Dietro di lei, Olimpia Di Francescantonio. Gli spadisti del Club Scherma Pescara, qualificati alla fase zonale, prevista a Montesilvano per l'inizio di marzo, sono: Alessandro Maggi; Antonello Altobello; Niccolò Ippoliti; Antonina Rudtnyska e Anastasia Zitti.

La classifica completa degli atleti del Club Scherma Pescara – Spada Maschile è la seguente: 1° Alessandro Maggi; 3° Niccolò Ippoliti; 6° Antonello Altobello; 8° Lorenzo Ruggieri; 9° Mario Cerino; 11° Valerio Di Pietro; 12° Rocco Fuschillo; 13° Giuseppe Chiavelli; 14° Matteo Bellafante; 17° Nicola Trotta; 18° Fabio Scivales; 19° Gabriele Betti; 20° Egor del Giovane. Spada femminile: 1^ Antonina Rudnytska; 6^ Anastasia Zitti; 7^ Olimpia Di Francescantonio; 11^ Giada Laviano; 12^ Veronica Martelli; 13^ Giada Betti; 16^ Sofiia Rudnytska; 17^ Allegra Cimaglia. Hanno gareggiato insieme le due sorelle d’origine ucraina, Antonina e Sofiia Rudnytska.

Alessandro Maggi, il maestro Fabio Pascale, Antonina Rudtnyska e Niccolò Ippoliti-2

Quattro coppe per Teate Scherma

Teate Scherma, invece, ha conquistato il maggior numero di coppe tra i club in gara, mettendone in cassa quattro e staccando il pass per la successiva prova con 5 atleti. A farsi strada fino al podio sono stati Alessio Santarelli nella categoria maschile, piazzatosi secondo, e Arianna Bevilacqua, Bianca Falcone ed Eloisa Capone nel femminile, classificatesi rispettivamente seconda e terze a pari merito. A loro si aggiunge Lara Clivio, che concludendo la sua gara in quinta posizione si assicura anche la qualificazione in palio, prevista in questa occasione per i primi 6 piazzamenti in entrambe le categorie.

Nella spada maschile il miglior risultato per Teate Scherma è proprio il secondo posto di Alessio Santarelli: l'atleta classe 2003 ha condotto un'ottima gara, che lo ha visto guadagnare un bye per il primo turno di eliminazione diretta e farsi strada nei successivi incontri (15-4 contro Giuseppe Chiavelli, 15-12 contro Giuliano Fina, 15-7 contro Adriano Di Marzio i suoi risultati) per cedere solamente durante la finale. Sfiora di pochissimo la finale l'altro portacolori Teate Scherma, Mauro Bignami, che conclude invece settimo. 

Prossima tappa: Montesilvano

La gara femminile (vinta da Antonina Rudnytska) ha visto le rappresentanti Teate Scherma conquistare le prime posizioni di classifica dopo la fase a gironi: Bianca Falcone, Eloisa Capone, Lara Clivio e Arianna Bevilacqua si piazzano, infatti, nell'ordine nella prima fase di gara. Delle quattro, Lara Clivio si arrende poi nell'assalto di accesso alla semifinale, concludendo quinta e staccando così il pass per la successiva gara di Montesilvano. Le tre compagne di squadra arrivano tutte in semifinale: Eloisa Capone arresta lì la sua corsa, Bianca Falcone e Arianna Bevilacqua si vedono costrette invece ad affrontarsi: alla fine è la seconda a prevalere con il risultato di 8-6 e a giocarsi la finale. 

Da segnalare le prestazioni delle altre rappresentanti della corposa spedizione Teate Scherma nella categoria femminile: Benedetta Del Papa sfiora la qualificazione e si piazza ottava, Natalì Cerasa è nona, l'esordiente Matilde Santangelo è decima, Sofia Di Bartolomeo quindicesima. Un'ottima prestazione da parte di tutti, che conferma l'ottimo lavoro svolto quotidianamente in sala scherma. I prossimi appuntamenti agonistici saranno adesso a Montesilvano, con la prova di Fioretto Assoluti e la serie C2 a squadre.

Le atlete della Teate Scherma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al pattinodromo le qualificazioni regionali per gli assoluti di Spada Maschile e Femminile

IlPescara è in caricamento