Gli allievi di Professione Danza Pescara conquistano l'argento alle olimpiadi in Florida
Esulta la direttrice Michela Sartorelli: "Risultato storico per la scuola e per la nostra regione"
La "Professione Danza Pescara", diretta da Michela Sartorelli, si è classificata al 2° posto nelle finali mondiali dello Youth America Gran Prix International Ballet Competition, prestigioso concorso di danza classica e contemporanea che si è tenuto allo Stratz Center di Tampa nello stato della Florida, in America, dal 2 al 10 aprile. La scuola pescarese è l’unica scuola italiana ad essere approdata alle finali dopo aver vinto le semifinali europee e aver ricevuto il titolo di miglior scuola della competizione.
"Abbiamo raggiunto un risultato storico per questa scuola e per la nostra intera regione - ha detto Sartorelli - e tutto lo staff che ha lavorato con molto impegno e sacrificio. Un plauso particolare lo voglio rivolgere alle famiglie dei ragazzi, tutti gli sponsor e soprattutto al Comune di Pescara per il sostegno e supporto offerto ai ragazzi che hanno potuto realizzare questo meraviglioso sogno".
Risultato storico, dunque, per i danzatori di Professione Danza Pescara: Maura Moggi, Mariateresa Ferro, Greta D’Aurelio, Federica Ciocca, Nicla Navelli, Chiara Di Renzo, Lucrezia Mambella, Claudia Tinari, Luca D’Angelo, Davide Storto, Chiara D’Alò, Rebecca Menna, Rebecca Gentile, Sara Resta e Martina Anniciello.
Lo Youth America Gran Prix International Ballet Competition è aperto alle scuole professionali, alle accademie e ai conservatori di danza di tutti e cinque i continenti con oltre 12.000 allievi partecipanti, e 800 finalisti provenienti da oltre 50 paesi. Un risultato di assoluto valore anche perché ottenuto tra oltre 300 coreografie di gruppo in competizione e di fronte alla giuria più prestigiosa nel panorama Internazionale della danza: direttori del Royal Ballet, Opera di Parigi, American Ballet, Accademia di Montecarlo.
Professione Danza Pescara è la prima scuola italiana a raggiungere questo risultato in 25 edizioni del concorso considerato come “Olimpiadi della Danza”; oltre al risultato nei gruppi, l’allieva Maura Moggi, di Pescara, si è piazzata nella top 12 come solista pre-competitive nella categoria Contemporaneo e Mariateresa Ferro è arrivata al Final Round nella categoria Solista Classico Junior ottenendo anche una borsa di studio per il Festival di Nervi.