rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altro

Verso il Giro d’Italia, parte da Pescara il tour abruzzese dell'ex ct Cassani

Un passato da ciclista e da tecnico della Nazionale di ciclismo, oggi è presidente dell’Azienda di promozione turistica dell'Emilia-Romagna: presenterà il suo libro alla Mondadori

Partirà da Pescara, mercoledì 22 febbraio, la visita in Abruzzo di Davide Cassani, ex della Nazionale di ciclismo. Due giorni dedicati allo sport e all'attesa per la grande partenza del Giro d'Italia 2023 dall'Abruzzo, ma anche alle possibilità di sviluppo turistico che l'evento della grande corsa rosa può creare.
Cassani è stato un ciclista professionista di rango, poi Commissario tecnico della Nazionale e apprezzato commentatore sulle principali reti televisive. Ora è presidente dell’Azienda di promozione turistica di una delle regioni leader italiane nel campo del turismo, l’Emilia-Romagna. La prossima settimana sarà in Abruzzo per una due giorni interamente dedicata alla promozione del nostro territorio, prossimo destinatario della prevedibile e salutare onda d’urto provocata dalla partenza del Giro d’Italia, che proprio qui – dalla Costa dei Trabocchi – muoverà la sua edizione 2023.
Cassani arriva in Abruzzo su invito di CNA Turismo e Gruppo di azione locale (GAL) “Costa dei Trabocchi”, che hanno dato vita, in collaborazione con la Camera di Commercio di Chieti-Pescara, a una positiva sinergia con un ciclo di eventi dal titolo “Road to… la grande partenza!”, con l’obiettivo di realizzare, confrontandosi con gli operatori e le istituzioni locali, possibili percorsi dedicati al ciclo-turismo, e più in generale alla vacanza attiva: quest’ultimo ormai diventato segmento sempre più in espansione sui mercati internazionali.
Il piccolo tour de force di Cassani inizierà a Pescara, mercoledì 22 febbraio, alle 19, con la presentazione alla Libreria Mondadori, in via Milano, del suo recente volume edito da Rizzoli, “Ho voluto la bicicletta”: a dialogare con l’autore sarà il giornalista Carmine Perantuono, direttore di Rete8. Il giorno successivo, l’ospite (appuntamento fissato alle 10) sarà a disposizione dei giornalisti per una “colazione con Cassani”: con loro si intratterrà sui temi legati alla sua visita in Abruzzo, all’Hotel La Chiave dei Trabocchi di San Vito. Poi, in sella alla bici, partirà per un’esplorazione diretta del territorio.
Nel pomeriggio, alle 16, sarà invece di scena alla Torre vinaria della Cantina Frentana, in contrada Perazza di Rocca San Giovanni, per un appuntamento dal titolo “Sport e turismo binomio vincente”: con lui, confronto a più voci su pacchetti turistici, percorsi, ma anche criticità da superare ed esempi virtuosi da seguire.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso il Giro d’Italia, parte da Pescara il tour abruzzese dell'ex ct Cassani

IlPescara è in caricamento