rotate-mobile
Altro

Europei Calcio non vedenti, al Poggio l'Italia chiude al 5° posto

La vittoria sulla Polonia regala alla Nazionale azzurra il pass per andare ai prossimi Mondiali del 2023 in Inghilterra. Di Girolamo: "Soddisfatti per aver tenuto testa a Francia e Turchia, le due finaliste del torneo"

Agli Europei di calcio a 5 non vedenti, l’Italia batte (3-1) la Polonia e chiude il torneo al quinto posto staccando il pass per i Mondiali che si disputeranno ad agosto 2023 in Inghilterra. A Città Sant’Angelo (Pescara) la gara viene decisa ancora una volta il solito Paul Iyobo, autentico trascinatore degli azzurri. Il bomber della Nazionale segna una tripletta (due gol nel primo tempo e uno nella ripresa), salendo in testa alla classifica cannonieri dell’Europeo con 11 reti.  Traguardo storico per i ragazzi ct Michele Pugliese che portano l’Italia ai Mondiali per la prima volta nella storia. “E’ un risultato molto positivo”, le parole del presidente della Fispic Sandro Di Girolamo, “con un pizzico di fortuna potevano tranquillamente chiudere l’Europeo tra le prime quattro. Comunque, possiamo ritenerci soddisfatti per aver tenuto testa a Francia e Turchia (l’Italia ha perso con entrambe di misura, ndr), le due finaliste che erano inserite nel nostro girone. Faccio i complimenti allo staff tecnico e ai calciatori che hanno creato un bel gruppo. Siamo cresciuti tanto e possiamo guardare al futuro con grande ottimismo”.  

Oggi le finali: per il 3°/4° posto Inghilterra e Germania, alle 17,30 Francia Turchia si sfideranno nella finalissima che decreterà la squadra campione d'Europa.

Le gare saranno trasmesse diretta su RaiSport e sulle pagine Facebook della Fispic, di Euro Blind Football 2022 e sul canale YouTube dell’IBSA.

La Nazionale italiana: Andrea Chellini (portiere), Riccardo Locatelli (portiere), Marco Mongelli, Brian Andres Ramirez Mosquera, Sebastiano Gravina, Damiano Giunta, Valerio Arancio Febbo, Paul Iyobo, Francesco Cavallotto e Giuseppe Catarinella.

Staff: Tecnico Nazionale Michele Pugliese, allenatore Giovanni Avallone, Guida all’attacco Giancarlo Bruni, Preparatore atletico Maurizio Di Silvestro, Preparatore dei portieri Matteo Bonavolontà, Medico Luigi Gatta e Fisioterapista Vito De Biasio.

Le gare si giocano al Delfino Training Center di Città Sant'Angelo (Pescara), centro sportivo del Pescara Calcio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europei Calcio non vedenti, al Poggio l'Italia chiude al 5° posto

IlPescara è in caricamento