Al Pala Dean Martin di Montesilvano i campionati europei di Shuai Jiao
L'evento è promosso dalla sezione arti marziali dell'Acsi (Associazione Centri Sportivi Italiani), che ancora una volta ha deciso di portare in Abruzzo, questa antica arte marziale cinese
Il Pala Dean Martin di Montesilvano ospiterà, dal 14 al 17 settembre, i campionati europei di Shuai Jiao. Una manifestazione internazionale che allungherà di fatto la stagione estiva visto che tutti gli alberghi della zona saranno letteralmente invasi da migliaia di atleti, accompagnatori e organizzatori. Saranno 27 i paesi rappresentati: Portogallo, Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Olanda, Polonia, Serbia, Bosnia, Macedonia del Nord, Lettonia, Estonia, Grecia, Armenia, Malta, Romania, Croazia, Ucraina, Italia, Olanda, Costa d'Avorio, Svizzera, Bulgaria, Svezia, Finlandia e Stati Uniti.
L'evento è promosso dalla sezione arti marziali dell'Acsi (Associazione Centri Sportivi Italiani), che ancora una volta ha deciso di portare a Montesilvano, e quindi in Abruzzo, questa disciplina, che comincia a essere conosciuta ormai anche nelle nostre zone. Lo Shuai Jiao, antica arte marziale cinese, è una forma di wrestling in giacca.
Ha molte somiglianze con Judo e Lotta mongola, ma le tecniche utilizzate nell'arte marziale furono sviluppate per la prima volta secoli fa. La prima competizione di Shuai Jiao si tenne nel 1935. Oggi questa disciplina viene insegnata nelle accademie militari e di polizia cinesi in tutta la Cina. All'interno del lungo weekend si terrà anche uno stage nazionale di Arti marziali Acsi 2023.