rotate-mobile
Altro

Il libro del pescarese Alessandro Ricci per scoprire in bici la costa abruzzese

Ciclovie e itinerari ciclabili sulla costa abruzzese, tra bellezze e scoperte: sette idee per i 134 km sul mare da percorrere sulle due ruote

Arriva in libreria e online "Mare d’Abruzzo e trabocchi in bicicletta" (Ediciclo), la prima guida che mette a sistema una rete di itinerari ciclabili lungo la costa abruzzese. A firma del giornalista abruzzese Alessandro Ricci. Ecco allora le indicazioni sulle spiagge più belle e nascoste, le riserve naturali, i trabocchi e le aree marine tutelate. “Grazie a questa guida - si legge nelle note di presentazione -  si possono intraprendere gite di una giornata oppure cicloviaggi più importanti, unendo varie tappe”.
E quindi, ciclovie e itinerari ciclabili sulla costa abruzzese, tra bellezze e scoperte. Da nord a sud, con il beneficio del viceversa. Sette idee, dai 134 Km sul mare da percorrere in successione o come suggerimento per un giro in giornata, al tracciato urbano nella rete ciclabile pescarese. Aree protette, itinerari che attraversano paesaggi di sabbia, ciottoli e dune, ponti ciclopedonali, stazioni FS d’appoggio. Lo sguardo verso Maiella e Gran Sasso. Per non dire del legno e delle cime che sostengono i Trabocchi di fronte alla forza delle onde: l’Abruzzo dei Parchi nazionali, grazie alla bicicletta, unisce idealmente il cuore verde al blu.
I sette itinerari: da Martinsicuro a Roseto, da Roseto a Marina di Città Sant'Angelo, da Marina di Città Sant'Angelo alla stazione FS di Tollo-Canosa Sannita, Pescara-In bici nella città veloce, dalla stazione FS di Tollo- Canosa Sannita a Ortona-Lido Saraceni, da Ortona-Punta dell'Acquabella a Vasto-Punta Aderci-Punta Penna, da Vasto-Punta Penna a San Salvo Marina. 
Alessandro Ricci (Pescara, 1974) giornalista freelance. Ha curato e cura l’ufficio stampa per enti pubblici e privati, in particolar modo nel settore turismo, a livello locale e nazionale. È tra i primi accompagnatori cicloturistici con qualifica riconosciuta dalla Regione Abruzzo e come tale lavora, specie su e giù per la costa. È autore di diverse guide e articoli sul cicloturismo in Abruzzo. Ciclista urbano, cicloturista, cura il progetto Borracce di poesia.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il libro del pescarese Alessandro Ricci per scoprire in bici la costa abruzzese

IlPescara è in caricamento