rotate-mobile
Magazine
Natale

Come rimanere attivi durante le vacanze di Natale

Stai cercando idee per restare attivo e in forma durante le vacanze di Natale? Ecco alcuni consigli utili per allenarti anche nel periodo natalizio.

Le festività natalizie portano un livello unico di frenesia e stress nella vita di tutti, spesso con l'aspettativa che tutto debba essere spuntato da una lista di cose da fare apparentemente infinita. In mezzo al caos, può essere utile mantenere abitudini incentrate sulla salute e sul benessere generale.

Rimanere attivi e mantenere una parvenza di routine di allenamento può sembrare un compito impossibile durante le feste. Ma ci sono alcuni piccoli modi per rimanere attivi durante le festività, che non solo contribuiranno alla tua salute fisica ma potrebbero anche rappresentare un sollievo mentale per staccare dagli impegni famigliari.

4 sport invernali per tutta la famiglia

Come dare priorità al fitness durante le vacanze

Utilizza queste strategie per rimanere attivo e in forma mentre ti godi le vacanze. Anche se non ti alleni tanto quanto durante il resto dell'anno, fare un po’ di movimento ha diversi benefici. Ecco 3 modi per mantenerti in forma a Natale.

  • Pianifica i tuoi allenamenti in anticipo: se sei in viaggio, pianificare in anticipo può fare la differenza. Prenditi del tempo per capire quali sono le tue opzioni in modo da essere pronto a tutto. Se stai con la famiglia, trova palestre vicine e chiedi se consentono agli ospiti di utilizzare la loro struttura o di usufruire di abbonamenti giornalieri. Un’altra opzione è chiedere a familiari o amici se hanno attrezzature per il fitness che puoi utilizzare anche a casa. Se soggiorni in un hotel, scopri se dispone di una palestra.
  • Pianifica allenamenti semplici che non richiedono molto spazio o attrezzatura: cerca percorsi per passeggiate, corsa o parchi nelle vicinanze. Oppure scegli allenamenti a corpo libero, che puoi fare anche a casa.
  • Rendi l'allenamento adattabile: se non sei sicuro se potrai allenarti, cerca di rendere il workout adattabile a tutte le situazioni; ricorda che la qualità batte la quantità, per cui anche se riesci ad allenarti solo due volte a settimana fallo bene e con concentrazione. Anche 20 minuti è sempre meglio di niente!

Migliori esperienze da regalare a Natale

3 sport da fare a casa durante le feste di Natale

Se non sai come allenarti durante le feste di Natale, ecco 3 sport che puoi fare ovunque e quando desideri.

  1. Corsa: la corsa è uno sport economico e adattabile a tutte le situazioni. Quindi, indossa il tuo abbigliamento sportivo e delle sneakers da running ed esci per una corsetta rigenerante.
  2. Bicicletta: se hai una bicicletta, non necessariamente professionale, puoi approfittarne e dedicare un’oretta della giornata ad andare in bici, puoi anche svolgere le tue commissioni con la bicicletta; in questo modo, non solo farai bene all’ambiente ma è anche un modo semplice per rimanere attivi.
  3. Yoga: su YouTube vi sono tantissimi video con lezioni di yoga gratis. Se non hai mai provato, allora è giunto il momento di cimentarti in questa disciplina sportiva davvero rilassante. Ti basta solo un tappetino, o in alternativa puoi anche allenarti sul tappeto di casa.

Articolo originale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IlPescara è in caricamento