rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Earth Day Italia

Una città "dog friendly"? Pescara!

Il capoluogo abruzzese si dimostra all'avanguardia nella gestione dei fenomeni del randagismo e dell'abbandono

Qual’è la situazione del randagismo a Pescara? Lo abbiamo chiesto a Carmelita Bellini, Presidente dell’Associazione Dog Village che, gestisce in via esclusiva l’omonimo canile “DOG VILLAGE” di Montesilvano. A pescara il canile invece si trova invece in via Piazza Italia 14 ed il servizio è attivo 24 ore su 24 al 368 3150760. 


Carmelita ci dice che il randagismo nel pescarese è stato sconfitto grazie al lavoro di sensibilizzazione fatto dagli enti locali e dagli operatori che lavorano come lei sul territorio.  
Per coloro che in questo periodo devono partire e non possono portare il loro amico a quattro zampe in vacanza, è possibile trovare pensioni e case vacanza e se il cucciolo in questione è stato adottato dal canile ed i periodi di partenza sono contenuti può essere portato li ed ospitato per il periodo della vacanza. 


La problematica principale causa di abbandono i animali sul territorio è la crescente indigenza di molte famiglie che a causa della crisi economica non riescono più a sostenere le spese del cucciolo. Esiste un contributo economico da parte del comune destinato a supportare le famiglie ma a fronte dell’incremento delle situazioni precarie il contributo è inferire alla richiesta. 


Uno degli obiettivi con cui si opera a Pescara, ci dice Carmelita è comprendere esattamente il problema che un padrone ha con il suo cane e cercare di risolverlo. Questa è la strada giusta che permette di non abbandonare gli animali e di avere padroni e cani felici. Ad esempio, se il condominio si lamenta del cane perché abbaia viene inviato a casa del padrone l’educatore cinofilo che cerca di risolvere la situazione. L’obiettivo di tutte queste azioni è aiutare il proprietario e non arrivare mai all’abbandono.

Nel 2012 sono stati ospitati 81 cani esattamente quanti recuperati per strada. Importanti traguardi quelli raggiunti a Pescara, segno dell’impegno profuso da chi dedica ogni giorno la propria vita a rendere migliore anche quella dei nostri amici animali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una città "dog friendly"? Pescara!

IlPescara è in caricamento