rotate-mobile
Earth Day Italia

I Paesaggi della bellezza, l'UNESCO promuove l'ecosostenibilità

Per la settimana DESS che si terrà a Novembre, anche la Regione Abruzzo invita aziende e privati a partecipare.

Il Comitato Nazionale UNESCO, per l'ottava edizione della Settimana DESS, che si terrà dal 18 al 24 novembre ha scelto il tema "I Paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività" che va ad inserirsi nei progetti del Decennio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile. In Abruzzo la tematica scelta sarà un'occasione per riflettere sulla valorizzazione del nostro paesaggio, naturale e antropico, sulle potenzialità che il nostro territorio ha in sé, puntando sia alla tutela della biodiversità che alla promozione di nuove forme di sviluppo che siano ecocompatibili con l'ambiente circostante.

 La valorizzazione del paesaggio è garantita da una parte dalla capacità che l'uomo ha di saper conservare quanto la Natura ha creato e dall'altra dalla competenza di saper intervenire sul territorio in modo consapevole al fine di preservarne, pur nell'innovazione, la sua autenticità e bellezza. Una tematica accattivante e ricca di spunti interessanti per tutti coloro che operano per la valorizzazione del paesaggio.

La Regione Abruzzo, attraverso il suo sito invita Enti, associazioni, cooperative e tutti i soggetti che sono impegnati per la promozione dell'educazione alla sostenibilità che operano in Abruzzo a ideare già da ora iniziative proprie e a divulgare quanto più possibile la realizzazione dell'evento per la creazione di un ricco calendario di eventi in rete. Le modalità e la scheda di adesione sono disponibili sul sito www.unescodess.it e www.unesco.it alla sezione "In primo piano" della home page. Il Prof. Giovanni Puglisi, Presidente della CNI Unesco, ha invitato personalmente tutti a partecipare, per usufruire appieno di questa opportunità per ideare e sviluppare soluzioni  e progetti per tutta la regione.

 Per ulteriori informazioni: Servizio Politica energetica, qualità dell'aria e SINA - Ufficio "Attività amministrative ed educazione ambientale" - infea@regione.abruzzo.it - Dott. D. Ciamponi - 085/7672527 - Dott.ssa A. Giallonardo - 085/7672530 Dott. T. Dell’Osa - 085/7672531.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Paesaggi della bellezza, l'UNESCO promuove l'ecosostenibilità

IlPescara è in caricamento