rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Earth Day Italia

Energia Utile, il sito per capire il risparmio presentato dal "Dr. Elia"

Dal Patto dei Sindaci la Provincia di Pescara, in collaborazione con molti enti, ha messo online il sito energiapulita.eu che si propone di essere il faro per sostenibilità ambientale e recupero energetico. Parola di Vincenzo Olivieri.

E' stato inaugurato il portale energiautile.eu, che si propone di diventare una vera bussola per tutti coloro che vogliono avere informazioni e delucidazioni per quanto riguarda il risparmio energetico e rispetto ambientale.

Il sito, nato dalla collaborazione dei comuni del pescarese che hanno aderito al  ”Patto dei Sindaci”, sarà lo sportello ideale dove poter esser assistiti e coordinati in tutte le attività messe in essere, da enti pubblici, imprese e cittadini per abbattere l’inquinamento e affrontare tutte le problematiche ambientali, in particolar modo con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020.

Attraverso il Patto dei Sindaci si è riusciti a poter aprire nuove opportunità nella transazione delle città aderenti verso un reale e funzionale modello di sviluppo sostenibile, creando uno strumento importante che ha riunito molti primi cittadini da tutti gli Stati dell’Unione Europea.

In questa funzione il territorio della Provincia di Pescara ha delle peculiarità tali da poter spingere tutte le amministrazioni a realizzare interventi importanti e funzionali, atti sviluppare una pianificazione energetica che massimizzi gli investimenti in energie rinnovabili combattendo sprechi e inquinamento. Attraverso un Project Communication Plan la Regione Abruzzo intende rilanciare le aggregazioni industriali del territorio e contribuire alla nascita di nuove aggregazioni imprenditoriali coinvolgendo gli Enti Pubblici e perseguendo obiettivi che vanno dalla maggiore produttività territoriale ad uno sviluppo economico, scientifico, tecnologico, energetico, ambientale e sociale, razionalizzando consumo, recupero, riciclo e riuso delle risorse naturali presenti sul territorio.

La Provincia di Pescara , nella funzione di supporto a tutte le attività che condividono questi obiettivi, vuole essere il fulcro per il coordinamento la razionalizzazione  dei Piani Energetici Comunali nei quali devono convogliare le scelte private e dei cittadini.

Testimonial d’eccezione della campagna è il "Dottor ELIA, lo scienziato dell’Energia" alias il mitico attore Vincenzo Olivieri, abruzzese DOC, che ci canta del risparmio energetico nella sua esilarante ed educativa canzone “Energia a 46 volte”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia Utile, il sito per capire il risparmio presentato dal "Dr. Elia"

IlPescara è in caricamento