rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Earth Day Italia Spoltore

In Abruzzo una battaglia all'ultima carta. Chi vincerà le Cartoniadi?

Nell'intero mese di giugno 11 paesi si sfideranno nelle olimpiadi del recupero della carta indette dal consorzio COMECO. Per la provincia di Pescara gareggia Spoltore

COMECO -Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica- ha indetto le Cartoniadi.  Di cosa si tratta? Un vera e propria “olimpiade” iniziata il primo giugno e che si concluderà il 30, tra diversi comuni dell’Abruzzo che si batteranno per scoprire chi sarà il più virtuoso nel recupero di carta e cartone.  Sono ben undici i paesi in gara: Avezzano, Francavilla al Mare, Giulianova, Martinsicuro, Ortona, Roseto degli Abruzzi, San Salvo, Silvi, Spoltore, Sulmona e Vasto coinvolgendo oltre 300.000 cittadini.


Sono molteplici gli obiettivi raggiungibili aderendo a questa vera gara a chi ama di più la natura. Innanzitutto, aumentare la sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche ambientali, come la raccolta differenziata, poiché nel periodo della gara tutta la cittadinanza competerà affinché il proprio sia il comune più virtuoso. Questo comporterà che nel mese della competizione anche nelle frazioni in cui la raccolta spesso non viene effettuata a pieno regime sarà possibile conoscere maggiormente il sistema della differenziata rendendolo di uso più comune. 


I risultati saranno immediati. Già durante la competizione si stima che si avrà un aumento della raccolta di carta pari al 30%, mentre nei mesi successivi il consolidamento della pratica dovrebbe attestarsi su almeno il 15% in più rispetto al periodo pre gara.
Il paese vincitore si aggiudicherà un premio in denaro da utilizzare rigorosamente a favore della collettività, dalla riqualificazione delle aree pubbliche all’acquisto di mezzi elettrici.


Le Cartoniadi andranno dureranno tutto il mese di giugno. Sarà una battaglia all’ultima pallina di carta nell’ l’unica guerra che educherà tutti, risparmiando la natura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Abruzzo una battaglia all'ultima carta. Chi vincerà le Cartoniadi?

IlPescara è in caricamento