rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Segnalazioni Strada Parco

"I rifiuti fuoriescono copiosi dai cassonetti della strada parco", e il Comune rimuove tutto [FOTO]

Giancarlo Odoardi dell'Associazione Rifiuti Zero Abruzzo segnala un disservizio a non molta distanza dalla sede dell'omonima associazione. Santilli: "Abbiamo tolto direttamente i cassonetti"

Giancarlo Odoardi dell'Associazione Rifiuti Zero Abruzzo segnala un disservizio verificatosi nei giorni scorsi lungo la strada parco, a non molta distanza dalla sede dell'omonima associazione. L'immondizia fuoriusciva copiosa dai vari cassonetti e non veniva raccolta da nessun addetto: "La situazione in evidenza è stata verificata sia il 27 che il 29 agosto", spiega Odoardi. "Il conferimento viene ovviamente fatto a mano, ma alcuni scatoloni più ingombranti inducono a pensare che qualcuno ci sia arrivato in auto".

In ogni caso, aggiunge l'esponente di Rifiuti Zero, "quello che si vede traduce, raggiunta una certa soglia, un'assoluta incapacità di conferire in modo differenziato e il mucchio ormai andrà a finire nel tal quale, facendo saltare il meccanismo di filiera ovvero di valorizzazione delle singole frazioni. Questo diventa ormai lavoro sprecato per tutti, e anche energia impiegata male perché chi raccoglie dovrà fare lavori aggiuntivi e costosi. Così non si va da nessuna parte, anzi, si va dritti dritti verso gli inceneritori", conclude Odoardi, che parla di "incoscienza, inciviltà, scarsa cultura e anche una certa disorganizzazione".

Il vice sindaco Gianni Santilli fa però sapere che "i cassonetti sono stati già ripuliti e, successivamente, tolti (a partire da questa mattina), in quanto lì vicino c'è attualmente il cantiere per la realizzazione della filovia e, purtroppo, la gente ne approfitta per buttare di tutto. Abbiamo così scelto di impedire il protrarsi di cattive abitudini, garantendo una situazione di maggior decoro".

Tracimazione-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I rifiuti fuoriescono copiosi dai cassonetti della strada parco", e il Comune rimuove tutto [FOTO]

IlPescara è in caricamento