rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Segnalazioni

Rifiuti abbandonati sul marciapiede, degrado in via del Circuito [FOTO]

L'impegno della Ambiente Spa per tenere pulita la città è indubbio, ma è difficile combattere contro l'inciviltà di molte persone che gettano il pattume letteralmente per strada nel menefreghismo più totale

Un nostro lettore ci ha scritto per segnalare che in via del Circuito, al confine tra Pescara e Villa Raspa, sono stati lasciati per terra, sul marciapiede, alcuni rifiuti alimentari. Proprio così. Queste le indignate parole dell'uomo: "Inciviltà a non finire. Veramente scandaloso. E pensare che ci sono persone che non riescono a mangiare né tantomeno ad arrivare alla fine del mese". Nelle scorse settimane, nella stessa zona, la triste sorte di giacere sull'asfalto era già toccata a due buste di pane appena confezionato, nonché a un panettone. E purtroppo questo malcostume non sembra conoscere fine.

Lo spreco di cibo è un fenomeno che non va assolutamente sottovalutato: secondo il rapporto "Food Waste Index Report 2021", stilato dal Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente con l'organizzazione britannica Wrap, si tratta infatti di una pratica ancora molto diffusa. Triste a dirsi, ma vero. Sono tanti gli alimenti che finiscono nella spazzatura delle abitazioni private (l'11%), ma anche dei ristoranti (il 5%) e delle altre attività di vendita della filiera (2%). E pensare che l'Agenda 2030 pone come obiettivo che i Paesi membri dell'Onu dimezzino gli sprechi.
 
L'impegno della società Ambiente Spa per tenere pulita la città è indubbio, ma è difficile combattere contro la disdicevole inciviltà di molte persone che gettano il pattume letteralmente per strada nel menefreghismo più totale. Il sindaco Carlo Masci ha più volte condannato simili comportamenti, parlando chiaramente di "cittadini trogloditi", e noi non possiamo che condividere tale presa di posizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati sul marciapiede, degrado in via del Circuito [FOTO]

IlPescara è in caricamento