rotate-mobile
Segnalazioni San Silvestro / Piazza Alcyone

"Fosso Vallelunga a rischio esondazione", l'allarme di una cittadina [FOTO]

Una nostra lettrice ci ha scritto per denunciare le condizioni in cui versa attualmente il fosso Vallelunga, che sarebbe a rischio esondazione

Una nostra lettrice ci ha scritto per denunciare le condizioni in cui versa attualmente il fosso Vallelunga, che sarebbe a rischio esondazione: "Nel settembre 2021 - ricorda la donna - c'è stata una mozione per risolvere il problema. A distanza di un anno, non è stato fatto nulla. Oggi, oltre all'immensa vegetazione, si sono aggiunti alberi (bruciati nell'incendio del 2021) che sono crollati dopo la bufera di vento dei giorni scorsi". A questo punto la cittadina conclude chiedendo: "Cosa si vuole aspettare ancora? La priorità oggi è la sicurezza, e questa non ci viene garantita".

Sul tema interviene anche Donato Fioriti, presidente dell'associazione “Contribuenti Abruzzo”: “Chiediamo la messa in sicurezza e una manutenzione programmata per il territorio pescarese, specificamente per fosso Vallelunga, pericolosamente denso di arbusti, una specie di savana. In caso di pioggia battente o di bombe d’acqua, accadimenti a cui purtroppo non si può non pensare, possono registrarsi  grossi problemi per la popolazione”.

Poi Fioriti aggiunge: “È chiaro che non possiamo controllare le forze della natura, ma dobbiamo certamente puntare sulla prevenzione, magari anche attraverso legislazioni regionali dentro un quadro normativo semplificato, che permetta agilità di azione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fosso Vallelunga a rischio esondazione", l'allarme di una cittadina [FOTO]

IlPescara è in caricamento