rotate-mobile
Segnalazioni Francavilla al mare

5 morti in 8 anni, è allarme sicurezza nelle gallerie della 'tangenziale di Pescara'

Ieri pomeriggio nel tunnel 'Le Piane' sulla variante alla SS 16, nel territorio comunale di Francavilla al Mare, si è verificato l'ennesimo incidente: "La situazione è ormai grave, qualcuno intervenga"

Negli ultimi otto anni, nei due tunnel della Variante alla SS 16 'tangenziale di Pescara' (SS 714) che ricadono nel territorio comunale di Francavilla al Mare sono morte cinque persone e decine sono rimaste ferite a seguito di incidenti. Ieri pomeriggio si è verificato l'ennesimo sinistro stradale, nella galleria Le Piane, con due uomini finiti in ospedale.

Da tempo la questione sicurezza, in particolare nelle gallerie - dove si procede a doppio senso di marcia, con limite di 70 km orari e divieto di sorpasso - fa discutere, tra esposti, procure interessate e interrogazioni parlamentari.

Il giorno di Natale 2010, nella galleria San Silvestro, due coniugi persero la vita in un incidente provocato da un giovane ubriaco che, a sua volta gravemente ferito, fu poi arrestato. A maggio 2014, nella stessa galleria, un motociclista morì nello scontro con un'auto.

Il 16 giugno 2017 un giovane è morto nello scontro fra un macchina e un furgone nella galleria Le Piane, dove lo scorso 2 gennaio una 38enne è morta nel tamponamento con un camion. E ora da più parti si solleva un vero e proprio appello rivolto alle istituzioni: "La situazione è ormai grave, qualcuno intervenga per mettere in sicurezza questi punti. Non si può più attendere oltre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 morti in 8 anni, è allarme sicurezza nelle gallerie della 'tangenziale di Pescara'

IlPescara è in caricamento