rotate-mobile
social

Premio Nazionale Ercole Olivario 2022: in Abruzzo 9 gli oli Dop ed Extravergine in finale

Il Premio Ercole Olivario 2022 è, infatti, l’unico riconoscimento istituzionale in Italia dedicato alle eccellenze olearie

Alla XXXesima edizione del Premio Ercole Olivario 2022 sono 9 gli oli Dop ed Extravergine dell’Abruzzo che hanno raggiunto la fase finale.

Si tratta di un riconoscimento importante, fondamentale per la valorizzazione dell’immagine dell’olio italiano di qualità. Il Premio Ercole Olivario 2022 è, infatti, l’unico riconoscimento istituzionale in Italia dedicato alle eccellenze olearie.

La proclamazione e premiazione dei vincitori si terrà a Perugia il prossimo sabato 26 marzo 2022.

Intanto sono stati svelati, nel corso della conferenza stampa di martedì 15 marzo a Roma, i 110 finalisti di questa edizione.

Le aziende abruzzesi presenti sono 7 per un totale di 9 oli in gara, che hanno precedentemente superato le selezioni regionali.

Per la provincia di Pescara competono: l’Az. Agr. Oleificio Timando De Juliis con l’olio Regina DOP, Dop Aprutino Pescarese e con l’olio Timando Extravergine, il Frantoio di Mercurio Claudio, con l’olio Vesta, Dop Aprutino Pescarese, e con l’olio Ninfa Extravergine, la Società Agricola Forcella di G.e P. Iannetti con l’olio Forcella Dop Aprutino Pescarese.

Sempre nel pescarese, nella categoria Extravergine, gareggiano l’Az. Agr. Marina Palusci con OlioMania.

A queste si aggiungono l’Azienda Agricola Tommaso Masciantonio con l’olio Trappeto di Caprafico Dop Colline Teatine, l’Agricola Persiani con l’Olio Persiani Dop Petruziano - Colline Teramane e l'Olivicola Casolana con l’olio Piano degli Ulivi.

I migliori oli extravergini d’Italia, vincitori della 30esima edizione dell’Ercole Olivario saranno decretati dalla giuria nazionale del concorso, composta da 16 degustatori professionisti provenienti da tutte le regioni italiane partecipanti al concorso, riunitasi a Perugia in questi giorni per le sessioni di assaggio, che termineranno venerdì 18 marzo.

La cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori della 30esima edizione del concorso Ercole Olivario, si terrà a Perugia il prossimo 25 e 26 Marzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Nazionale Ercole Olivario 2022: in Abruzzo 9 gli oli Dop ed Extravergine in finale

IlPescara è in caricamento