rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
social

Pescara Comix 2020 rinviato: i Festival di Fumetto insieme per guardare avanti

Come tutti i comporti economici e produttivi del Paese, anche il settore dell’arte e della cultura del fumetto, è stato messo a dura prova

L’attesa edizione del Pescara Comix 2020, esattamente come gli altri Festival di Fumetto italiani, è stata rinviata a data da destinarsi, causa emergenza Coronavirus.

Come tutti i comporti economici e produttivi del Paese, anche il settore dell’arte e della cultura del fumetto, è stato messo a dura prova. Al momento il Governo non ha previsto misure di sostegno per questa importante filiera e le manifestazioni, per evitare probabili assembramenti, sono state rinviate. L’attuale emergenza sanitaria e le misure di contenimento a breve termine aprono pochi spiragli di possibilità organizzative.

I più importanti festival dedicati alla nona arte uniscono oggi le loro forze con l’obiettivo di far conoscere il valore culturale dei fumetti e di tutto il mondo che vi gravita attorno, per promuovere il linguaggio fumettistico e stabilire un dialogo duraturo e proficuo con le Istituzioni.

Le perdite economiche subite dai festival di fumetto italiani nel 2020 sono determinate da: mancata vendita dei biglietti, mancato introito di contributi e sponsorizzazioni, mancati emolumenti a dipendenti e professionisti che a vario titolo collaborano con le strutture organizzative, mancato supporto al volontariato fondamentale nella realizzazione della maggior parte degli eventi culturali.

Ecco perché le manifestazioni più importanti d’Italia richiedono misure urgenti, puntuali e dedicate, e auspicano un dialogo con le Istituzioni preposte ad affrontare l’impatto economico della pandemia nei diversi settori dell’economia e della cultura.

Le azioni da porre in essere dovrebbero contenere l’impatto dell’emergenza sanitaria su una filiera apparentemente ‘invisibile’ che, tuttavia, contribuisce allo sviluppo dei territori e continua a dare lustro all’Italia nel panorama delle industrie culturali creative internazionali, così come lo fanno le industrie delle arti visive (cinema e teatro, infatti, sono stati esplicitamente considerati nel testo che riguarda il Fondo Cultura del Decreto Rilancio).

Questo appello è sottoscritto, oltre che da Pescara Comix & Games, da ARF! Festival (Roma), Be Comics! (Padova), B-Geek (Bari), BilBOlBul (Bologna), Cesena Comics & Stories, COMICON (Napoli), Etna Comics (Catania), Lanciano nel Fumetto, Le Strade del Paesaggio (Cosenza), Lucca Comics & Games, Lucca Collezionando, Mostra Mercato del Fumetto ANAFI (Reggio Emilia), Palermo Comic Convention, Rapalloonia! Mostra Internazionale dei Cartoonists (Rapallo), Riminicomix, San Beach Comix (San Benedetto del Tronto), TCBF Treviso Comic Book Festival, Teramo Comix, Tiferno Comics (Città di Castello), Torino Comics, Varchi Comics (Montevarchi) e Venezia Comics.

Sono 23 manifestazioni di respiro nazionale e internazionale, con un bagaglio storico importante, ben radicate nei propri territori, in dialogo con amministrazioni locali, nazionali ed europee, che ogni anno offrono una pluralità di eventi capaci di attirare un pubblico numeroso ed eterogeneo, che va oltre il milione di presenze con un indotto economico e una ricaduta sui territori intorno ai trecento milioni di euro.

Sulla pagina Facebook di Pescara Comix leggiamo:

Anche il mondo delle fiere del #fumetto in Italia (e non solo) è stato messo in crisi dall'emergenza Covid-19. Per questo siamo felici di fare squadra, insieme ai principali eventi di settore del nostro Paese, per Guardare Avanti e chiedere insieme misure straordinarie per sostenere quello che facciamo.

Tutto il mondo dell'intrattenimento ha diritto a un supporto: per voi, soprattutto, che ogni anno partecipate sempre più numerosi e entusiasti alle nostre manifestazioni. Ma anche per noi, così che sia possibile portare avanti la nostra passione insieme al pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara Comix 2020 rinviato: i Festival di Fumetto insieme per guardare avanti

IlPescara è in caricamento