Patente B: l’esame di teoria cambia e diventa il più grande scoglio per gli abruzzesi
Solo il 6,1% supererebbe di nuovo l’esame di teoria a pieno titolo
Cambia l’esame di teoria per conseguire la patente B. Dal prossimo 20 dicembre si svolgerà in formato ridotto, si passerà da 40 a 30 domande a cui rispondere in 20 minuti e non più 30. Il numero massimo di errori consentiti è 3, a fronte dei 4 previsti precedentemente.
Per i neopatentati abruzzesi, a seguito dell’analisi condotta da AutoScout24-Egaf edizioni, la teoria si conferma l’ostacolo principale: il 30,6% nel 2020 non ha superato l’esame. Inoltre tra i patentati abruzzesi da oltre 5 anni solo il 6,1% supererebbe di nuovo l’esame di teoria a pieno titolo.
Tra le province, la percentuale più alta di bocciati alla teoria si registra a L’Aquila (33,5%). Seguono Pescara (31,9%), Teramo (28,9%) e Chieti (28,5%).
Ma quali sono gli errori più comuni per i patentati abruzzesi? Quiz su segnaletiche, incroci e limiti di velocità.
- Al primo posto in assoluto degli errori troviamo una segnaletica, su cui ha sbagliato il 76 degli utenti. Domanda: Il segnale raffigurato indica il punto dove termina il divieto di fermata”. La risposta corretta è Vero.
- Quasi sei su dieci (59 %%) hanno invece sbagliato un limite di velocità. Domanda: Il limite massimo di velocità per un'autovettura sulle strade extraurbane principali è ordinariamente di 110 km/h”. La risposta corretta è Vero.
- Un altro errore frequente, commesso da quasi la metà degli automobilisti (49 %%), riguarda un incrocio. Domanda: La corsia di destra rappresentata in figura consente al conducente di proseguire diritto o svoltare a destra”. La risposta corretta è Vero.