rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social

Parchi letterari: in Abruzzo ce ne sono quattro

In Abruzzo ci sono quattro parchi letterari dedicati ad alcuni dei più importanti personaggi della storia abruzzese: Ovidio, D’Annunzio, Croce e Silone

In Abruzzo ci sono quattro parchi letterari dedicati ad alcuni dei più importanti personaggi della storia abruzzese: Ovidio, D’Annunzio, Croce e Silone.

Il primo parco letterario istituito in Abruzzo è quello dedicato a Gabriele D’Annunzio. Questo si trova ad Anversa degli Abruzzi. Qui lo scrittore ha ambientato la tragedia La fiaccola sotto il moggio.

Per scoprire eventi e almanacco ma anche gli itinerari del parco letterario di D’Annunzio, basta cliccare qui.

Il parco letterario di Benedetto Croce è stato istituito a Pescasseroli Raiano e Montenerodomo. A questo link è possibile scoprire gli eventi e tanto altro che animano il parco.

Quello di Ignazio Silone si trova a Pescina. Il territorio rappresenta tutta la sua opera ma anche la sua vita. C’è poi la ricostruita casa natale, che era stata distrutta dal terremoto del 1915, durante il quale morì sua madre. Qui tutte le informazioni.

La quartina è completata dal parco letterario di Publio Ovidio Nasone, che si trova a Sulmona. Il poeta omaggiava nelle sue opere la terra natia e proclamava orgogliosamente “Sulmo mihi patria est”.

Numerose sono le iniziative organizzate per celebrare l’opera ovidiana nella città dei confetti. A questo link tutte le informazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parchi letterari: in Abruzzo ce ne sono quattro

IlPescara è in caricamento