rotate-mobile
social

Olio extravergine: le migliori etichette abruzzesi candidate al Premio Ercole Olivario

Le etichette scelte appartengono ad aziende di Penne e Città Sant’Angelo

Tre aziende nella provincia di Pescara, per un totale di quattro tipologie di olio extravergine, sono state selezionate per aggiudicarsi l’ambito e prestigioso Premio Nazionale Ercole Olivario.

Le etichette scelte appartengono ad aziende di Penne e Città Sant’Angelo. Nello specifico sono:

  • Frantoio oleario di Mercurio Claudio di Penne con due extravergini: il Vesta Dop bio e il Frantoio Mercurius Venus Bio
  • Oleificio Goccia d’oro di Penne con l’olio e.v.o. biologico Goccia d’oro d’Abruzzo
  • Società agricola Forcella di Città Sant’Angelocon l’olio e.v.o. biologico Forcella

Inoltre sono state scelte anche altre aziende agricole abruzzesi per la produzione del migliore olio extravergine e sono:

  • Olivicola Casolana di Casoli con l’olio e.v.o. biologico “Piano degli ulivi”
  • azienda Agraria La Selvotta di Vasto con l’e.v.o. dop colline Teatine - vastese
  • azienda Agricola Tommaso Masciantonio di Casoli con l’olio e.v.o. biologico Trappeto di Caprafico

Il viaggio virtuale in Italia è iniziato lo scorso 19 aprile, attraverso le regioni ad alta vocazione olivicola, con sosta nei comuni dove ha sede l’azienda #FinalistaErcoleOlivario2021. Il viaggio dell’Ercole Olivario dalla 1° alla 7° tappa ha attraversato i territori di produzione degli oli e.v.o. finalisti dell’Abruzzo:

I migliori oli extravergini d’Italia, vincitori della 29esima edizione dell’Ercole Olivario saranno decretati dalla giuria nazionale del concorso che si riunirà per le sessioni di assaggio degli oli finalisti dal 3 all’8 maggio.

Il Premio Ercole Olivario è organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio extravergine di oliva italiano di qualità.

Migliori gelaterie 2021

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olio extravergine: le migliori etichette abruzzesi candidate al Premio Ercole Olivario

IlPescara è in caricamento