menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I migliori oli Evo Dop e Igp abruzzesi 2020 secondo Gambero Rosso: Aprutino Pescarese Dop è il più buono

Accrescere la conoscenza delle caratteristiche organolettiche, nutrizionali e territoriali dei prodotti olivicoli-oleari di qualità

Sono 48 i migliori oli Evo Dop e Igp in Italia secondo gli esperti di Gambero Rosso e 3 sono abruzzesi. Nell’ambito della campagna di comunicazione del Mipaaf “Olio su Tavola, i Capolavori dell’Extravergine” Gambero Rosso e Ismea - Istituto di servizi per il mercato agricolo-alimentare – hanno realizzato un ciclo di eventi straordinari dedicati agli oli extravergine di qualità italiani.

La campagna informativa, lanciata lo scorso 2019, ha l’obiettivo di accrescere la conoscenza delle caratteristiche organolettiche, nutrizionali e territoriali dei prodotti olivicoli-oleari di qualità (olio evo, oli monovarietali, oli a indicazione geografica, olive da mensa), valorizzando la qualità del prodotto, elevandone ulteriormente la percezione e promuovendo presso il consumatore e presso talune figure intermedie della filiera (responsabili di scaffale presso la gdo, chef) la consapevolezza delle caratteristiche nutritive e le peculiarità degli oli evo di qualità.

L’olio Evo è uno degli alimenti più consumati in Italia ma anche uno dei meno conosciuti.

Ecco perché è stata proposta la campagna crossmediale Mipaaf-Ismea, che consiste in una serie web interpretata dal giovane chef influencer Lucake, video in collaborazione con il Coni e diversi eventi, nei quali ai consumatori è stata data la possibilità di confrontarsi direttamente con le degustazioni di oli evo di eccellenza, fino alla campagna media di ottobre e novembre 2020.

“OlioE20” (olioeventi) si inserisce in questo contesto, cercando di creare attorno all’olio evo di qualità quel fascino che invogli sempre più consumatori ad acquistare oli evo di qualità italiani. 4 gli eventi, anzi show cooking, guidati da Giorgione, lo chef talent di Gambero Rosso Hd, in cui faranno da protagonisti alcuni oli Dop e Igp regionali (Toscana, Lazio, Calabria e Puglia).

E tra i 48 oli Evo Dop e Igp in Italia vi sveliamo quali sono quelli abruzzesi, tra cui uno appartenente al territorio pescarese:

  • Aprutino Pescarese Dop prodotto a Pianella
  • Colline Teatine Dop di Chieti
  • Pretuziano delle Colline Teramane Dop prodotto a Colonnella, nel teramano

Slow Wine 2021: i vincitori in Abruzzo

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento